PugliaItalia
Barletta, il sindaco si dimette
a soli due mesi dall'elezione
Il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, annuncia le sue dimissioni, per provare a sbloccare lo stallo nella sua maggioranza civica.
Nemmeno due mesi dalle elezioni del 10 giugno e il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, già minaccia di gettare la spugna e mandare tutti a casa, dato lo stallo in Consiglio Comunale nella sua maggioranza civica.
La nota del sindaco Cannito, che fa seguito alla comunicazione in Consiglio comunale delle sue dimissioni, è chiara: "Annuncio le mie dimissioni da sindaco di questa città. Abbiamo tentato ogni giorno in questi due mesi di arrivare a un punto di incontro e di trovare un equilibrio, ma non ci siamo riusciti. La città non ha colpa e non è interessata alle beghe politiche. Da domani sarò al lavoro per concertare una intesa con tutte le forze politiche".
"Se entro 20 giorni non si trovasse un accordo - ha aggiunto il primo cittadino - se non riuscissimo a esprimere una maggioranza o una rappresentanza politica capace di governare la città, è giusto che si vada tutti a casa".
La decisione arriva dopo che, nella prima seduta di Consiglio comunale, celebrata venerdì scorso, l'assise cittadina non è riuscita ad eleggere il Presidente del Consiglio, a causa di un mancato accordo nella maggioranza.
Il sindaco Cosimo Cannito nella mattina del 6 agosto protocollerà le sue dimissioni e ha annunciato che avvierà, con tutte le forze politiche, un dialogo e un confronto aperto, per addivenire a un possibile accordo per il governo della città.
(gelormini@affaritaliani.it)
----------------------------
Pubblicato sul tema: Dimissioni sindaco Barletta: del Giudice (Comm. Pari Opp.): 'Spero le ritiri!'