Dimissioni sindaco Barletta: del Giudice (Comm. Pari Opp.): 'Spero le ritiri!'
Sull'annuncio delle dimissioni del sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, interviene il Presidente della Commissione Pari Opportunità della regione Puglia, Patrizia del Giudice: "Spero che le dimissioni annunciate dal Sindaco Cannito vengano ritirate. Ho personalmente conosciuto il Sindaco durante il doveroso monitoraggio che la Commissione Regionale Pari Opportunità, che presiedo, ha il compito di effettuare sul rispetto della legge per la rappresentanza di genere nella composizione delle giunte elettive".
"Il Sindaco mi ha manifestato sin da subito criticità oggettive ad effettuare le nomine - aggiunge Patrizia del Giudice - e non si riferiva solo alla questione legata alla rappresentanza femminile. Ci siamo costantemente sentiti e ho vissuto con lui il rammarico della condizione complessa".
"Auguro a lui, da parte della Commissione Pari Opportunità Regione Puglia, tutta l’energia positiva possibile per individuare le soluzioni necessarie".
"Ciò che é accaduto a Barletta - sottolinea del Giudice - è il sintomo di come la stessa politica necessiti di "pari opportunità" intese nell’accezione piu ampia. Una necessità che non attiene a questioni di "genere", ma che deve risiedere nella capacità delle forze politiche di saper esercitare il proprio mandato".
"Un esercizio - conclude - che si deve compiere, in via esclusiva, cercando di colmare le distanze con le categorie svantaggiate e non allungandole ancor più con azioni che nulla hanno a che fare con gli interessi e il benessere della collettività".
(gelormini@affaritaliani.it)
---------------------------
Pubblicato sul tema: Barletta, il sindaco si dimette a soli due mesi dall'elezione