PugliaItalia

'Cortili Aperti' a Bitonto per Giornata Nazionale Associazione Dimore Storiche

Il 21 e 22 maggio sSarà possibile visitare 50 luoghi incantevoli tra palazzi antichi, chiese, monumenti, cortili attraverso 4 suggestivi percorsi.

Torna a Bitonto il 21 e 22 maggio il grande evento “Cortili Aperti”, giunto all’VIII edizione, dopo tre anni di assenza a causa della pandemia da covid-19. Un museo a cielo aperto ricco di storia e di arte, che offre la possibilità di visitare gratuitamente cortili, palazzi, ville e giardini di antiche dimore, solitamente chiusi al pubblico.

cortili00.1020x580cortili00.1020x580Guarda la gallery

La manifestazione, organizzata da A.D.S.I. Puglia, in collaborazione con il Comune di Bitonto, è inserita nella Giornata Nazionale dellAssociazione Dimore Storiche Italiane che da anni promuove - con un'intensa attività culturale - la conservazione, la valorizzazione e la corretta gestione delle dimore storiche.

Sarà possibile visitare 50 luoghi incantevoli tra palazzi antichi, chiese, monumenti, cortili da scoprire e riscoprire, che rappresentano il cuore dell’immenso patrimonio artistico e culturale della città. Un’opera preziosa di conservazione e protezione portata avanti dai privati che si sono impegnati a fondo per salvaguardare il valore architettonico e il fascino di edifici senza tempo, retaggio della civiltà del passato.

Sono previsti 4 percorsi: medievale, rinascimentale, barocco e ottocentesco. Sarà possibile ammirare, tra gli altri, lo sfarzoso e imponente portale d’ingresso di Palazzo Albuquerque, eretto nel XVII secolo per volontà della nobile famiglia portoghese degli Albuquerque. Di particolare pregio anche il Palazzo de Ferraris Regna che fu costruito nel 1585 dalla nobile famiglia proveniente da Genova e stabilitasi a Bitonto nel 1300. Si potrà visitare anche il Torrione angioino con la sua meravigliosa terrazza, in attesa dell’ultimazione dei lavori di riqualificazione.

Cortili.Aperti.BitontoCortili.Aperti.BitontoGuarda la gallery

Percorso Medievale: Cattedrale – cripta – succorpo paleocristiano della Cattedrale; cortile San Nicola; chiesa San Leucio vecchia; chiesa San Francesco d’Assisi – chiostro – giardini pensili; Torrione angioino.

Attraverso il percorso medievale si potranno osservare esempi di splendido romanico pugliese, l’antica chiesa paleocristiana con il mosaico del grifone alato, alcuni affreschi di stile bizantino e altri trecenteschi della scuola napoletana, la spettacolare vista sul Tiflis e la torre fortificata cinta da fossato che presidia la Porta Baresana.

Cortili.Aperti.1Cortili.Aperti.1Guarda la gallery

Percorso Rinascimentale: Palazzo de Ferraris - Regna

Palazzo Sylos – Calò; Palazzo Bove; Palazzo Bove - Planelli – Termite.

Lungo il percorso rinascimentale si rimarrà estasiati dall’architettura dei palazzi nobiliari di influenza toscana con fregi e splendidi loggiati adornati di statue che rappresentano l’espressione più ricca del Rinascimento pugliese.

Percorso Barocco: Palazzo Sylos – Sersale; Palazzo Barone – Gentile – Sisto; Palazzo Albuquerque; Cappella dei Misteri – San Domenico.

Il percorso barocco si distingue per i decori delle facciate nobiliari con festoni, mascheroni e possenti colonne, per gli effetti scenografici degli interni quali la scala nobile in pietra lavica, per la maestosità delle facciate delle chiese e per i preziosi dipinti agli interni delle stesse.

Percorso Ottocentesco: Teatro Traetta; Palazzo Pannone – Ferrara; Palazzo Gentile.

Il percorso ottocentesco si snoda tra gli edifici per lo più commissionati al più importante esponente dell’architettura dell’Ottocento nel Meridione ovvero Luigi Castellucci.

Sarà possibile assaporare la bellezza dell’architettura neoclassica delle facciate e delle scalinate di accesso ai piani superiori e il fascino del tipico teatro ottocentesco all’italiana.

CORTILI.APERTI.foto.2CORTILI.APERTI.foto.2Guarda la gallery

"L’ottava edizione di “Cortili Aperti”, fortemente voluta per proseguire nella realizzazione di progetti già avviati  e purtroppo bloccati da due anni di pandemia, è un’edizione che potremmo definire straordinaria poiché realizzata in meno di due mesi, a tempo di record rispetto agli standard precedenti – sottolinea Lucia Achille, organizzatrice dell’evento -. L’obiettivo primario è portare i giovani ad apprezzare  la propria città e le bellezze che essa contiene, al fine di radicare in loro sentimenti di appartenenza e di affettuoso rispetto. Apriamo le porte ai bitontini e a tutte le persone che verranno da fuori per scoprire e conoscere i nostri tesori".    

Sulla scorta del successo ottenuto negli anni scorsi (oltre 40mila presenze nel 2019), l’ottava edizione di “Cortili Aperti” ha incrementato l’offerta per un viaggio suggestivo nel bello, nel vero e nel giusto. Oltre 400 studenti di vestiranno da “novelli ciceroni”, per accogliere quanti vorranno visitare la città famosa per il suo olio pregiato, e lasciarsi così affascinare dalle bellezze e dalla sua ricchezza storica e artistica. Ad impreziosire la manifestazione ci saranno anche alcuni momenti musicali.

L’appuntamento per visitare le bellezze storiche di Bitonto è per sabato 21 maggio, dalle 18 alle 22, e domenica 22 maggio in due periodi distinti: dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 22. Turisti e visitatori potranno ricevere qualsiasi tipo di informazione rivolgendosi all’Info Point installato vicino Porta Baresana adiacente il Torrione angioino che si affaccia su piazza Cavour.

L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.bitontocortiliaperti.it e la relativa pagina Facebook, oltre a scaricare l’App dedicata.

(gelormini@gmail.com)

------------------------- 

Pubblicato in precedenza: BITONTO - CORTILI APERTI 2019 Crepuscolo lunare a Palazzo Berardi