PugliaItalia

Expo 2015 - Puglia Rurale: Il programma del GAL Alto Salento

EXPO MILANO 2015 – PUGLIA RURALE: LA PUGLIA SPOSA IL MONDO
IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI DEL GAL ALTO SALENTO DAL 14 AL 20 SETTEMBRE 2015

IL PROGETTO
Dal 7 settembre al 4 ottobre 2015, i tutti GAL (Gruppi di Azione Locale) della Puglia si presentano al pubblico della grande esposizione Universale: EXPO Milano 2015.

Nata all’insegna di una importantissima missione dal nome “Puglia rurale: La Puglia sposa il mondo", il progetto cooperazione interterritoriale tra i 25 GAL di Puglia per la partecipazione collettiva ad EXPO 2015 e volta alla valorizzazione, a livello nazionale ed internazionale, delle più importanti filiere produttive della Puglia: cereali, olio, vino, ortofrutta, prodotti derivanti dalla filiera produzione animale), attraverso un percorso, spaziale e multimediale, esperienziale da Nord a Sud della Puglia.

Dal 14 al 20 settembre toccherà GAL Alto Salento ed altri 6 sei GAL del territorio rappresentare la Puglia “rurale” ed in particolare il territorio dell’Alto Salento (i Comuni di Ostuni, Carovigno, Fasano, Ceglie Messapica, San Vito dei Normanni, San Michele Salentino e Villa Castelli).

GLI EVENTI DEL GAL ALTO SALENTO A EXPO

16 SETTEMBRE

Presso il Padiglione Alessandro Rosso Group, alle ore 11.00 presentazione a cura del Presidente del GAL Alto Salento, Avv Domenico Tanzarella, del Libro “La Dieta Mediterranea Alcalina - per essere longevi in salute” + ricette.

Il libro e le ricette sono frutto dell'esperienza di due grandi professionisti, ognuno nel proprio settore, il Dott. Rocco Palmisano, il pioniere dell'acqua alcalina in Italia nonché esperto naturopata, e lo Chef Giuseppe Palmisano.

Grazie ad esso sarà possibile, anche per i meno esperti e appassionati di cucina, attuare l’alimentazione sana e gustosa della Dieta Mediterranea ma rispettosa dei bisogni fisiologici applicando di principi dell’alcalinità sarà possibile godere una gioiosa e sana lunga vita.

A seguire, e sempre a cura del dal Presidente del GAL Alto Salento, presentazione e distribuzione del libro “Bocconcini di Puglia” a cura di Margherita Caroli – Responsabile U.O. di Nutrizione ASL di Brindisi, Enrica Urso, Cosima Penna e Cristina Vecchio

Il prodotto editoriale nasce all’interno del Progetto S.A.N.I., un importante lavoro sull’educazione alimentare nei soggetti di età pediatrica finanziato dal GAL Alto Salento – PSL 2007 -2013 Misura 321 e proiezione del Docu-film “La Strada dei Saggi” realizzato con il progetto di cooperazione Transnazionale LeaderMed

17 SETTEMBRE

Le Donne del Vino - Apulian wine tasting: An apulian women’s perspective (per la stampa estera)
A partire dalle 10.00 alle 19.00

L’Associazione Nazionale delle “Donne del Vino”, nata 1988 grazie all’intuito di Elisabetta Tognana, è uno dei sodalizi più attivi e vivaci nel vasto scenario enogastronomico ed è tra le espressioni più interessanti dell’imprenditoria femminile. Rappresentano tutte le categorie della filiera vitivinicola, dal vigneto alla cantina, dalla tavola alla comunicazione ed in occasione del progetto Puglia Rurale: La Puglia sposa il Mondo, presenteranno i vini pugliesi con continue degustazioni, in alternanza con gli altri prodotti tipici del territorio per virtuosi abbinamenti di sapori, gusti e qualità.

18 SETTEMBRE

Cooking Show a cura di MED Cooking School di Ceglie Messapica (GAL Alto Salento) A partire dalle ore 10.00, prendono il via, presso l'anfiteatro del Padiglione Rosso, una serie di cooking show sul Tema della Dieta Mediterranea, delle produzioni tipiche dei 7 GAL Pugliesi. Gli Chef della MED Cooking school, nello specifico la Stella Michelin Antonella Ricci e l’allievo del Maestro Chef Gualtiero Marchesi, Antimo Savese, saranno accompagnati nella preparazione dei piatti e nel racconto delle tradizioni culinarie pugliesi dalla giornalista esperta di food e beverage Antonella Millarte.

Lo scopo, oltre quello di far conoscere ed assaggiare le prelibatezze culinarie pugliese ai visitatori di expo ed ai tanti giornalisti, è di presentare l’importante esperimento didattico della MED Cooking school quale unica scuola internazionale di Enogastronomia di Puglia e le attività formative svolte congiuntamente con ALMA del Maestro Chef Gualtiero Marchesi, nel corso dell’anno che richiamano allievi provenienti da tutto il mondo e desideri imparare l’arte della cucina mediterranea e la Fondazione della Dieta Mediterranea, del prof Emerito Crepaldi .

A seguire, come un continuo flusso di altissima esperienza gastronomica, si cimenteranno nella preparazione di menù a base di prodotti tipici pugliesi (pomodori regina, Fiaschetto, Cacioricotta, gamberoni di Gallipoli, Oli extravergini, Vini, Biscotto cegliese + Fico mandorlato), alcuni di più importati chef pugliesi di altrettanto noti ristoranti milanesi. Le preparazioni ed i racconti daranno dimostrazione del forte legame che unisce questi operatori con la propria terra e con i profumi e sapori dei prodotti della Puglia.

Tra i nomi più importanti avremo: Trattoria Il Marinaio Il Mosto Selvatico Il Panzerotto del Senatore Aperitivo in Terrazza Alle ore 19.00 presso la suggestiva terrazza beach del Padiglione Rosso, la festa dei GAL continua con un ricco aperitivo accompagnato dai prodotti pugliesi ed aperto al pubblico fieristico.

19 SETTEMBRE

EVENTO FUORI EXPO Ristorante IL CLASSICO Sabato 19 settembre, alle ore 19:30 presso il Ristorante IL CLASSICO – zona Garibaldi - nel cuore della movida milanese di C.so Como, prende il via una serata di degustazioni con prodotti delle aziende ospiti dei GAL nel corso della settimana di EXPO . La serata si caratterizzerà in un vero e proprio meeting fra espositori e giornalisti del settore food and beverage e non solo.

PER L’INTERA SETTIMANA SI ALTERNERANNO DEGUSTAZIONI DI:

Fico Mandorlato – a cura Feudo di San Biagio dell’azienda dalle famiglia Barletta, di San Michele Salentino.
Biscotto Cegliese - a cura del rinomato laboratorio artigianale “Caffe’ Centrale” di Maria Cristina e Gaspare Fugazzaro di Ceglie Messapica.

Formaggi dell’Alto Salento - a cura del Caseificio Gallone. Il caseificio con quattro generazioni di esperienza e passione, offre i migliori prodotti della tradizione Salentina coniugandoli alle migliori tecnologie e all’accurata selezione delle materie prime.

Vini dalle terre degli Imperiali – a cura dell’Azienda Agricola Schiena Vini di Villa Castelli. Il progetto aziendale nasce nel 1991 con Giuseppe Schiena e 30 ettari di vigneto. Oggi si annovera tra i migliori produttori di Puglia.

Olio extravergine di oliva di alta qualità Biologico – a cura Azienda Agricola e frantoio oleario PurOstuni di Ostuni, Azienda Agricola Tanzarella Giuseppe di Ostuni, Azienda Agricola Giancamisa di Ceglie Messapica ed Azienda Tratturi Reali di Villa Castelli,

Prodotti da forno tipici - a cura de “L’Antico Forno” di Angelo Scialpi di Villa Castelli.