'La Notte della Taranta' e il pizzico contagioso della solidarietà
Il concertone della "Notte della Taranta" diventa palestra di solidarietà per le comunità colpite dal sisma
"Tutti gli artisti coinvolti nel concertone de "La Notte della Taranta", nel tradizionale appuntamento a Melpignano (Lecce), devolveranno l'intero cachet della serata al progetto 'La Puglia per la ricostruzione' messo in campo dalla Regione, per sostenere le zone del Centro Italia colpite dal sisma". Lo annunciano gli organizzatori dell'evento sottolineando che l'intento "E' quello di avviare una raccolta fondi che proseguirà anche oltre la serata e la nottata del 27 agosto, destinata alla ricostruzione di una infrastruttura pubblica nelle zone colpite dal sisma".
Inoltre, precisano dalle quinte organizzative: "Sarà prodotto un cd della serata e i proventi della vendita saranno destinati al progetto della Regione". La manifestazione "Prenderà avvio con un appello dei sindaci della Grecìa Salentina a versare un contributo economico nei grandi salvadanai presenti ad ogni varco di accesso all'area del concerto, e Carmen Consoli e tutti gli ospiti - Fiorella Mannoia, Lisa Fischer, Buika, Nada e Tosca -ribadiranno nel corso del concertone lo spirito solidaristico della manifestazione, invitando il pubblico in piazza e a casa a contribuire con una donazione al progetto solidale".
Anche l'Assessore regionale alla Cultura, Loredana Capone - instancabile protagonista di queste ore concitate, per salvare e dare un senso al concertone in programma ed alle aspettative delle migliaia di persone in arrivo, interviene sul progetto “La Puglia per la ricostruzione”.
"La tragedia che ha colpito tante famiglie - dichiara Loredana Capone - ci vede vicini e solidali con le comunità così fortemente ferite per questo abbiamo condiviso con gli artisti di fare de La Notte Taranta un grande evento di solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto".
"Le note che si leveranno dal palco del Concertone di Melpignano - ribadisce l'Assessore salentina - vogliono essere musica di conforto e dare voce alla voglia di ricominciare delle comunità piegate dalla tragedia. E così attraverso la musica delle sue radici il popolo del Salento vuole esprimere i suoi sentimenti di vicinanza con gesti ed azioni più che con le parole”.
"Tutti gli artisti che saliranno sul palco di Melpignano - conclude - esprimeranno la propria solidarietà alle popolazioni colpite dal tremendo terremoto e inviteranno il pubblico presente nello spazio antistante l’Ex Convento degli Agostiniani e il pubblico della diretta televisiva su Rai5 a donare per aiutare le popolazioni del Centro Italia".
Il concertone sarà trasmesso in diretta da Rai5 a partire dalle 22.30. Info su: www.lanottedellataranta.it.
(gelormini@affaritaliani.it)