"Mangiare con gli occhi"
Cibo, salute e grande schermo
Tutto pronto per ‘Mangiare con gli occhi, cibo e salute sul grande schermo’, l'iniziativa promossa dalla ASL Bari, dedicata al rapporto tra alimentazione e salute, che utilizza il cinema come mezzo formativo
Negli ultimi trent’anni quasi ogni componente della nostra dieta è stato messo sotto accusa da uno o dall’altro esperto. Eppure, nonostante i continui controlli, in tutto il mondo l’alimentazione non fa che peggiorare. Siamo bombardati da messaggi ambigui e contraddittori. Individuare quali elementi della nostra dieta ci fanno bene e quali ci fanno male è sempre più difficile, anche per medici e scienziati. Non sorprende dunque che messaggi tanto diversi e contraddittori ci mandino in confusione – bisogna evitare i grassi, la carne, i carboidrati, lo zucchero, le bibite gassate, i succhi? Ed è vero che le diete vegetariane allungano la vita? E la dieta vegana?
Da questa ed altre considerazioni, e con l’intento di portare alla luce e sfatare molti dei miti più falsi e pericolosi legati alle diete moderne, è nata l’idea di organizzare un ciclo di “lezioni” sul rapporto tra alimentazione e salute, il cui titolo “Mangiare con gli occhi. Cibo, salute ed eros sul grande schermo” si riferisce all’utilizzo del cinema come mezzo formativo attraverso la proiezione di frammenti di film dedicati al tema. Il ciclo “Mangiare con gli occhi” è a tutti gli effetti un evento formativo destinato ai dipendenti della ASL di Bari e agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e di altre Professioni Sanitarie.
“Mangiare con gli occhi” si articola in tre giornate riguardanti tre diversi argomenti: si inizia con i falsi miti sul cibo (domani, mercoledì 6 aprile 2016), si prosegue con la prevenzione delle malattie attraverso una corretta alimentazione (11 maggio), e si chiude con le relazioni tra cibo ed eros (23 maggio). Gli eventi saranno coordinati e condotti dagli ideatori dell’iniziativa, Antonio Moschetta, professore associato di Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Bari, e Edoardo Altomare, responsabile dell’U.O. Formazione della ASL di Bari.
Il ciclo è stato organizzato dalla ASL di Bari in collaborazione con il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari. “La promozione della salute - afferma Vito Montanaro, dirett
“Il cibo è la vera cifra della vita – commenta Antonio Moschetta – ed il concetto di salute, dalla prevenzione alla cura, non può prescindere dalla conoscenza del rapporto tra i nutrienti ed il nostro DNA, in termini di effetti individualizzati e modulati da tipologia di nutrienti, orari di assunzione ed attività organo-specifiche”.
Le tre giornate del ciclo “Mangiare con gli occhi” si svolgeranno, a partire dalla prima - prevista mercoledì 6 aprile - nell’Aula Magna “De Benedictis” del Policlinico di Bari dalle 8.30 alle 13.30. Partecipano alla giornata inaugurale, dedicata a ‘I falsi miti sull’alimentazione’, anche il regista Gennaro Nunziante, la psicologa Maria Grazia Foschino, il pediatra Antonello Del Vecchio e lo chef Antonio Derosa.
(gelormini@affaritaliani.it)