PugliaItalia
Iarussi a Milano,'Andare per I luoghi del cinema'
Oscar Iarussi a Milano per "Andare per I luoghi del cinema" Ediz. Il Mulino
Una serata dedicata ai luoghi del cinema, e non alle location. Con Oscar Iarussi, critico cinematografico e letterario, responsabile Cultura e Spettacoli de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, per cui tiene anche il blog “Tu non conosci il Sud”, che presenta "Andare per I luoghi del cinema" - Ed. Il Mulino. Giuseppe Lupo e Ferdinando Scianna dialogheràanno con l'autore e Andrea Kerbaker a Kasa dei Libri - Largo De Benedetti, 4 - Milano

Il Paese del neorealismo con i suoi attori “presi dalla strada” è anche un set favolistico per le produzioni hollywoodiane, da Guerra e Pace girato in Piemonte alla Passione di Cristo in Basilicata, all’Inferno nella Firenze dei nostri giorni. Trame, luoghi, volti e avventure produttive con cui il nostro cinema ha continuato a ispirare generazioni di cineasti.
L’Italia oggi ha ripreso a vincere premi e a far parlare nel mondo della sua Grande Bellezza. Una bellezza sfaccettata e contraddittoria, mai convenzionale, che vibra nel racconto di dieci «città del cinema»: Torino col suo Museo, Milano borghesissima e proletaria sullo schermo, Venezia decadente e festivaliera, Bologna e la sua Cineteca, Firenze con vista sulla storia, Roma eterno caos calmo, Napoli da Totò a Gomorra, Palermo gattopardesca e «paradisiaca», Bari capitale di Lamerica e Matera della cultura europea nel 2019.
Oscar Iarussi è autore anche di "C’era una volta il futuro. L’Italia della Dolce Vita" (Il Mulino, 2011), Visioni americane. Il cinema “on the road” da John Ford a Spike Lee (Adda, 2013), "Ciak si Puglia, cinema di frontiera 1989-2012" (Laterza, 2013). A lungo fra gli autori di “Belfagor”, scrive per le riviste “il Mulino”, “Lettera Internazionale”, “La Rivista del Cinematografo” e “Reset”.
(gelormini@affaritaliani.it)
--------------------------
Pubblicato in precedenza: 'Tu non conosci il Sud' con Rubini, Lagioia e "I basilischi"'Tu non conosci il Sud' con Rubini, Lagioia e "I basilischi"