PugliaItalia
Il Millennio di Troia, finale con il ministro Amendola e il DG Luiss Lo Storto
Per la chiusura del Millennio della Città di Troia arrivano il Ministro Enzo Amendola, il DG della Luiss, Giovanni Lo Storto, Roberto Giacobbo, Michele Emiliano
Si chiude con un mese d'anticipo, il 30 novembre, con il Ministro per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola, e il Direttore Generale della Luiss, Giovanni Lo Storto: saranno loro gli ospiti d’onore a Troia (Fg) di "Mille Anni di Storie", l’evento dedicato alla chiusura delle celebrazioni per il Millenario della fondazione della città in programma al Teatro "Vincenzo Cimaglia" dalle ore 17.30.
Alla serata evento, condotta dal giornalista RAI, Attilio Romita, il giornalista-documentarista Mediaset, Roberto Giacobbo, terrà una Lectio Magistralis dedicata alla storia, al patrimonio monumentale, architettonico di Troia.
Mille Anni straordinari narrati anche attraverso le Storie di personalità che hanno dato lustro alla città, come Amendola e Lo Storto, scelti dall’Amministrazione Comunale come testimonial eccellenti: il Ministro e il Direttore della Luiss, sul palco del teatro cittadino, si racconteranno a Roberto Giacobbo in un’intervista esclusiva, in cui ripercorreranno gli anni della fanciullezza vissuti a Troia, gli studi, i sogni, la carriera e la vita lontano dalla città.
"Lontani, ma non per sempre", per gli organizzatori, nativo di Troia, Lo Storto, troiano d’adozione Amendola, entrambi sono particolarmente legati al borgo dei Monti Dauni, dove tornano ogni qualvolta gli impegni professionali ed istituzionali lo permettono.
“Il ministro e il direttore generale della Luiss sono l’espressione più bella e alta della nostra Città, della nostra cultura e del nostro territorio”, commenta entusiasta il sindaco, Leonardo Cavalieri, che aggiunge: “Ci accingiamo a chiudere ufficialmente il Millennio della fondazione di Troia, che abbiamo celebrato con una serie di manifestazioni e iniziative culturali e artistiche. Con questo evento finale vogliamo tributare un omaggio a due uomini che ci rendono onore, e che hanno eletto la Città di Troia a luogo del cuore”.
Ai saluti del sindaco Leonardo Cavalieri e dell’assessore alla cultura Fausto Aquilino, in programma gli interventi dell’assessore al Bilancio della Regione Puglia, Raffaele Piemontese e del Governatore Michele Emiliano.
---------------------------
Pubblicato sul tema: Enzo Amendola, le radici troiane del ministro per gli Affari Europei