Inceneritore Bari, il sindaco Decaro:
'Mi opporrò con tutte le mie forze'
Antonio Decaro punta il dito verso la Regione Puglia, il suo Presidente, l'Ass. all'Ambiente e l'Agenzia Reg. per l'autorizzazione all'inceneritore Bari-Modugno
Il sindaco di Bari e Presidente della Città Metropolitana, Antonio Decaro, interviene in forma inequivocabile sugli sviluppi relativi all’impianto per il trattamento dei rifiuti nell’area industriale di Bari:
“Ho scritto agli uffici regionali competenti al rilascio dell'autorizzazione. Ho motivato non solo politicamente, ma anche da un punto di vista amministrativo il mio parere assolutamente negativo in merito alla realizzazione dell'impianto di trattamento dei rifiuti.
"Il presidente Emiliano, l'assessore all’Ambiente e l'agenzia regionale mi avevano rassicurato, manifestando pubblicamente il loro dissenso", sottolinea Decaro, "Apprendo ora che, ciononostante, l'autorizzazione è stata rilasciata dagli uffici regionali senza nemmeno curarsi di riscontrare la nota da me inviata".
"Considero questo atto un vero sopruso - dichiara il sindaco Decaro - che tra l'altro minaccia tutti gli sforzi che la città sta compiendo per aumentare le percentuali della differenziata con il sistema di raccolta porta a porta".
"Mi batterò con tutte le mie forze per impedire che tale impianto possa essere realizzato", ribadisce con tono deciso Decaro, "Chiedo agli uffici regionali che venga immediatamente riaperta la conferenza dei servizi e di valutare le motivazioni al diniego espresse da me e dal direttore dell'agenzia regionale dei rifiuti”.
(gelormini@affaritaliani.it)
------------------------------
Pubblicato sul tema: Inceneritore Bari: una levata di scudi generale e trasversale