PugliaItalia
ISTAT: la Puglia in crescita. Capone: 'Chi semina bene raccoglie buoni frutti'
Per l'Istat la Puglia è la regione che meglio registra il trend di crescita in atto. La soddisfazione di Loredana Capone e i commenti di Emiliano e Mazzarano.
Secondo l'Istat la Puglia è la regione che meglio di altre testimonia il trend di crescita. Il Pil della Puglia ammonta a 70 miliardi di euro, rappresentando il 4,3% dell'intero prodotto lordo nazionale e il 19% di quello del Mezzogiorno. Aumenta la spesa per consumi ed il reddito disponibile delle famiglie (+1,7% in Puglia) con il dato più elevato tra le regioni italiane.
"Chi semina bene raccoglie buoni frutti", ha commentato a caldo e con più di un pizzico di soddisfazione Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia nella fase di impostazione ed evoluzione del processo virtuoso che registra oggi i risultati da tutti apprezzati e riconosciuti.
"Ma bisogna anche dire - aggiunge - che la semina è caduta su un terreno fecondo. La vivacità del sistema produttivo pugliese, nonchè la propensione alla creatività e all'innovazione sono da tempo ottimi catalizzatori, per una reazione a catena che arriva a coinvolgere l'intero sistema Puglia".
"I dati diffusi dall'Istat, che descrivono la Puglia come la regione in Italia che cresce di più, sono la migliore notizia di questi giorni, che ci deve spingere a non mollare neppure di una virgola sulle politiche dello sviluppo e dell'occupazione, ed anzi ad osare ancora di più", ha commentato il Presidente della giunta regionale, Michele Emiliano insieme all'odierno assessore allo Sviluppo Economico, Michele Mazzarano, al termine dei lavori della della VII Giornata italiana di statistica, che si è tenuta a Bari.
"Nonostante i numeri siano molto positivi - hanno aggiunto Emiliano e Mazzarano - bisognerà attendere ancora del tempo prima che la ripresa entri nelle case delle famiglie pugliesi. E tuttavia ogni indicatore Economico ci dice che ormai è solo questione di tempo, e che ci cominciamo a mettere alle spalle la drammatica crisi Economico finanziaria che ci ha colpiti dal 2009".
"Il lavoro fatto in questi anni dalla Regione Puglia - hanno concluso Emiliano e Mazzarano - che ha puntato sull'innovazione tecnologica, sulla ricerca e sull'alta specializzazione ha consentito alla Puglia di soffrire meno di altre realtà e di altre Regioni italiane, tanto da farci trovare pronti al momento opportuno".
(gelormini@affaritaliani.it)
--------------------------
Pubblicato sul tema: ISTAT, Rapporto Turismo in Italia Capone: ‘La Puglia è sul podio’