'L'Ammerikano' a Milano
In Feltrinelli - via Manzoni
'L'Ammerikano' e il petrolio della Basilicata approdano a La Feltrinelli di via Manzoni a Milano. L'opera prima di Francesco De Sarlo
Alea iacta est! Francesco De Sarlo alle Idi di Marzo con "L'Ammerikano" - Europa Edizioni, 2016 pag. 212 € 14,90 entra silenzioso e trionfante nel manzoniano tempio della lettura meneghina: "Per uno scrittore affermato presentare il proprio libro alla storica libreria La Feltrinelli di via Manzoni a Milano è normale; per me, scrittore esordiente, è estremamente emozionante", ha dichiarato l'autore a proposito.
Il tranquillo scorrere della vita a Monte Saraceno, un piccolo paese dell’appennino lucano, viene sconvolto dall’arrivo di un uomo dal passato oscuro e inquietante: l’Ammerikano. Wilber Boscom, l’ultimo discendente di una coppia emigrata clandestinamente negli Stati Uniti, ha appena portato a compimento la sua personale e atroce vendetta contro una famiglia mafiosa italo-americana, gli Zambrino, ed è per questo costretto a fuggire per evitare sanguinose ritorsioni. Ma appena l’uomo approda nel piccolo centro all’ombra dei pozzi di petrolio della Val D’Agri, il suo passato si intreccia con la placida realtà del luogo, alterandone inevitabilmente gli equilibri e innescando una sequenza di eventi che vede in Vincenzo, un suo lontano parente, un contraltare perfetto del protagonista.
La fitta trama di questo libro si snoda in modo piacevole, alternando tragedia e commedia, noir e rosa, ma tenendo sempre alto il livello emotivo della narrazione, e ciò che scorre sotto la superficie del romanzo, condotto con uno stile avvincente e al contempo ironico, è una sovrapposizione di strati splendidamente contrastanti, dove finanza e traffici internazionali si mischiano alle tradizioni e ai vizi di un’Italia che non c’è più. Che crediamo non ci sia più…
Pietro De Sarlo, ingegnere lucano, ha maturato una importante esperienza manageriale nei principali gruppi italiani ed esteri (ENI, Fininvest, Cofide, Allianz, Poste Italiane, Intesa Sanpaolo) e attualmente ricopre numerosi incarichi, tra cui quello di Presidente della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus. Già fondatore dell’associazione Pinguini Lucani ha pubblicato, nel 2010, un saggio (Si può Fare!) sull’emergenza economica e ambientale derivante dalle estrazioni petrolifere e sulle possibilità di sviluppo economico e sociale della Lucania. L’Ammerikano è il suo romanzo d’esordio.
L'Opera sarà presentata dalla scrittrice e giornalista Elena Salem a Milano - il giorno 13 marzo 2017 alle ore 18,00 - presso la libreria La Feltrinelli di via Manzoni 12.
(gelormini@affaritaliani.it)
------------------------------
Pubblicato in precedenza: 'L'Ammerikano' di De Sarlo Sugli scaffali in libreria