Maiora, senza formazione crescita a rischio
La sfida: velocità e attenzione alla persona
Corato (BA) - Form
Temi e soluzioni trattati nell’incontro: “Il mezzogiorno alla sfida della crisi: formazione ed innovazione leve per la crescita. Il caso Maiora e le politiche della distribuzione moderna”, promosso da Maiora, centro distribuzione Despar del Sud Italia e protagonista della distribuzione organizzata in Puglia e nell'intero Meridione.
Padroni di casa Pippo Cannillo e Marco Pe
“Rinnovarsi continuamente non è una scelta ma è un’esigenza di mercato. Per farlo occorrono energie e idee sempre nuove, in assenza delle quali, soprattutto in un contesto come quello della GDO, il mercato sceglie altri operatori, più in grado di cogliere i trend del momento”, ha detto aprendo i lavori Pippo Cannillo. “La formazione è un motore fondamentale per la crescita, ma deve essere mirata a dare ai giovani gli strumenti per entrare al meglio nel mondo del lavoro e il coraggio e la preparazione per portare avanti le proprie idee”.
Ad animare la discussione sono intervenuti Enrico Martines - Direttore Formazione, Sviluppo e Innovazione Sociale di Hewlett Packard Enterprise,
Durante la prima parte della mattinata, dedicata al tema formazione e lavoro, Enrico Martines - Direttore Formazione, Sviluppo e Innovazione Sociale di Hewlett Packard Enterprise, ha posto l’accento sull’importanza dello sviluppo dei talenti. “L’educazione, come stimolo a riconoscere e sviluppare le proprie qualità, è la vera chiave per aprire le porte della competitività”, ha detto Martines, sottolineando l’urgenza di aggiornare il sistema formativo italiano. “Come Hewlett Packar
A proposito di ponte formazione-azienda, Marco Pesc
Tutta centrata sul tema "Innovazione e Mercato", la seconda sezione dell'incontro che ha preso spunto da un esempio concreto di collaborazione azienda\ricerca: il progetto New Gluten World. Nato dalla partnership tra l'Università di Foggia e la Molino Casillo SpA, rappresenta, per cifre e ambizioni, il più grande spin-off d'Europa nel settore agroalimentare. Obiettivo è traghettare il metodo Gluten Friendly, ovvero il primo processo in grado di rendere il glutine del grano innocuo per i celiaci, dalla fase della ricerca a quella della produzione industriale (tema ampiamente trattato da Affaritaliani.it - vedi articoli correlati).
“Per la prima volta, agendo soltanto sull’immunogenicità del glutine, senza eliminarlo, siamo riusciti a ottenere un grano con tutte le caratteristiche di odore, sapore e fragranza del grano tradizionale, ma al tempo stesso assolutamente sicuro per le persone che soffrono di celiachia”, ha spiegato la Carmela Lamacchia, Dip. Scienze Agraria, Responsabile Progetto dell’Università di Foggia.
“Si tratta di un’innovazione dalle potenzialità rivoluzionare”, ha aggiunto dal Pasquale Casillo, A.D. Casillo spa. “Restituire a chi soffre di celiachia la possibilità di tornare a riscoprire gusti ai quali ha dovuto rinunciare, attraverso un processo naturalmente, a basso costo, a zero impatto ambientale e facilmente industrializzabile è una prospettiva che ci entusiasma. Per questo siamo pienamente impegnati a sostegno di questo progetto, per passare finalmente dai laboratori alla fase di industrializzazione”.
________________________
MAIORA s.r.l. è il centro distribuzione Despar del sud Italia con 307 punti vendita (125 di proprietà, 182 in franchising e 4 Cash & Carry Altasfera), una superficie dei negozi di oltre 210.000 mq., quattro piattaforme distributive (Corato, Barletta, Bari, San Marco Argentano) per quasi 60.000 metri quadri, circa 1.900 addetti diretti e altri 1.000 occupati tra negozi in franchising e cooperative di servizi, un giro d’affari complessivo di oltre 600.000.000 di euro.
(gelormini@affaritaliani.it)
----------------------------------
Pubblicato sul tema: New Gluten World - Storia di una vittoria costruita passo dopo passo
New Gluten World: Unifg, Arti e "Casillo"per vincere la celiachia
Premio Innovazione a New Gluten World Casillo e Unifg: la dieta per la…