Margherita di Savoia 'Flour and Colors', l'impalpabile colore delle emozioni - Affaritaliani.it

PugliaItalia

Margherita di Savoia 'Flour and Colors', l'impalpabile colore delle emozioni

Antonio V. Gelormini

L'estate all'insegna del benessere psico-fisico di Margherita di Savoia, tra trattamenti alle Terme e mostra fotografica "Flour and Colors" di Salvatore Lanotte

Colori, benessere, sapori e gioia di vivere continuano a caratterizzare Margherita di Savoia (BAT), la ciità del sale, dell'acqua e del sole: facendone sempre più una meta turistica dal ritmo "slow", dove il soggiorno 'lungo' è sinonimo di relax, di riconciliazione col proprio corpo e stimolo 'liberatorio' ad ogni tipo di approfondimento: sia esso finalizzato al beneficio fisico che a quello intellettuale o spirituale.

Flour3

Un angolo di Paradiso - tutto ancora da scoprire - dove resta unica la combinazione di sole, sale, iodio, spiaggia e cure termali. In pratica, il più efficace rimedio preventivo - durante l’estate - per meglio affrontare i rigori e le insidie respiratorie dell’inverno. E dove le 'acque madri' dei laghi-saline, sotto lo sguardo vivo di fenicotteri rosa, aironi cinerini e cavalieri d’Italia, garantiscono proprietà terapeutiche particolari. Acque salso-bromo-solfo-iodiche, al cui contatto prolungato per decenni anche i fanghi acquisiscono proprietà curative di estrema efficacia.

Terme ragazza

E "Acqua di sale" con la sua piscina cromatica è il nuovo settore del cosiddetto benessere psico-fisico: quello della cromo-terapia, dei massaggi, della fango-terapia, dei trattamenti anticellulite, anti-aging, linfodrenaggio e delle maschere facciali con doccia filiforme, garantiti tutti dal controllo di Medici Specialisti e di personale altamente qualificato, un vero e proprio fiore all’occhiello del Centro di Medicina Estetica delle Terme di Margherita di Savoia.

MdS Flour1

Una combinazione 'plurale' di colori, ma anche di sapori, con effetti "ri-generanti" e auto ri-generanti senza uguali. Perchè dal Blu della bandiera che da cinque anni ne sancisce le virtù - in gran parte ancora inespresse - di eccellente meta baneare, al bianco accecante dei riflessi ghiacchio-sale, al bronzo dei suoi arenili ferrosi - che rendono unici l'avorio delle cipolle, l'arancio delle carote, l'ambrato delle patate, nonchè il rosso dei pomodori, il verde dei fagiolini, il giallo delle sue 'percoche' e il rosso vellutato delle sue pesche - qui a Mergherita di Savoia da oltre 70 anni il benessere è di casa e ha il sapore tipico e meridiano dello “star bene” con se stessi, viatico insostituibile per star bene con gli altri.

In questa cornice ricca di piacevoli suggestioni si icastona l'evento fotografico dell'estate 2018 con la mostra "Flour and Colors", presso il vecchio Palazzo di Città, dove gli scatti artistici del regista e fotografo margheritano, Salvatore Lanotte, colgono il movimento in tutta la sua estensione, animando la fotografia con la forza dirompente dei colori e l'impalpabile esplosione degli elementi/alimenti primordiali: farina e acqua.

Flour1

Vernissage della mostra il 1° agosto alle ore 20,30 - preceduto da una breve presentazione di Vincenzo Lasaponara, psicologo esperto nella comunicazione delle arti visive - per guidare il visitatore all’interno di uno speciale percorso, multisensoriale ed empatico, nel magico universo della danza e della bellezza,  dell'armonia delle linee e delle forme, immortalando l'attimo in cui il movimento del modello prende vita, per diventare emozione all'occhio di chi osserva.

Flour5

In programma anche un interessante e suggestivo backstage video, magistralmente curato dallo stesso Salvatore Lanotte, con la collaborazione di Vincenzo Cuocci e Vincenzo Campanella,  mentre l'overture della mostra  sarà annunciata da una coreografia danzante di repertorio, ridisegnata per l'occasione dalle Maitres du Ballet, Grazia Ferrante e Veronica Dicorato, della Scuola "I Care Danza e Fitness" di San Ferdinando di Puglia.

Quarto Sale

La mostra fotografica "Flour and Colors" sarà ospitata presso il vecchio Palazzo di Città di Margherita di Savoia fino al giorno 3 agosto p.v., quando nell'adiacente spazio del Grand Hotel Terme (lato Lungomare - di fronte al Ristorante/Pizzeria AQUA), sempre alle 20:30, sarà in programma l'appuntamento letterario del venerdì "Il sale tra le parole" con Enzo Quarto, giornalista RAI e scrittore, autore di "Je suis Janette" - Secop Edizioni, per parlare di fragilità, decadenza e tentazioni, ma anche della forza delle parole, del balsamo della misericordia e della potenza rivolizionaria della Pace!

E' tuttun'altra estate a Margherita di Savoia!

(gelormini@affaritaliani.it)

--------------------- 

Pubblicato sul tema: Margherita di Savoia, l'estro fotografico di Salvatore Lanotte in mostra