PugliaItalia

Puglia regina tra le mete desiderate
Ma tra dire e fare c'è sempre il mare

Antonio V. Gelormini

Secondo Confesercenti, la Puglia rimane regina tra le mete italiane più desiderate dai 32 milioni di turisti che si apprestano a partire per le vacanze. L’indagine stima in quasi 2 milioni in più gli italiani che viaggeranno e trascorreranno le ferie al mare nella metà dei casi, anche se dovranno fare i conti con un budget un po' risicato. 

E' la fotografia di un turismo finalmente in ripresa, che emerge dalla consueta indagine sulle vacanze estive di Confesercenti e Swg. Tra le destinazioni nazionali, la più gettonata resta la Puglia (come lo scorso anno), che raccoglie il 17% delle preferenze, seguita da Sicilia (14%) e Toscana (13%). Viene confermato allora il sondaggio di PugliaPromozione, l’agenzia regionale del Turismo, effettuato da SWG a Febbraio scorso, nonché le stime di TripAdvisor diffuse di recente.

Gallipoli Puglia Salento 02
 

Dati che confermano il potenziale del Tacco d'Italia, che se non si infrangono più sugli scogli di un'accessibilità di corto respiro, restano pur sempre deponziati sulla battigia del confronto dei riscontri in "arrivi": Baleari 23 milioni di arrivi, Sicilia 13 milioni e Puglia 7-8 milioni.

Il trend per l’incoming turistico in Puglia resta positivo, e a conclusione della programmazione strategica 2007/13 è importante che il ventaglio degli attori dell’ecosistema turistico pugliese siano coinvolti per migliorare e far crescere la competitività del modello turistico Puglia.

Anche per questo è online dal 12 maggio scorso http://www.pugliailturismochevorrei.it/la community di partecipazione promossa da Puglia Promozione, con l'obiettivo di ascoltare proposte e idee per contribuire a definire le linee guida del nuovo Piano Marketing Strategico della Destinazione Puglia. E’ il primo dei quattro step del progetto di ascolto, ricerca e progettazione Dual Core (& Care), promosso dall’Agenzia regionale per il Turismo, per far crescere i vantaggi sociali e competitivi del modello turistico della Puglia. 

piano paesaggistico puglia
 

Il progetto mira a fornire un set di informazioni per la programmazione delle azioni 2014-2020, arricchito dal contributo e dal punto di vista dell’intera filiera turistica: oltre alla community Puglia.ilTurismocheVorrei per il confronto online con operatori, turisti, cittadini, associazioni e istituzioni  è in corso una indagine di campo, "Puglia Turismo Bottom-up",  con ascolto e misurazione di opinioni e proposte di operatori turistici e  stakeholder: le imprese turistiche o gli enti pubblici o i gestori di attrattori turisti e infrastrutture possono scaricare direttamente il questionario da http://agenziapugliapromozione.it/portal/ entro il 20 giugno.

All'indagine sul campo seguiranno una sentiment analisys,  tramite misurazione delle  conversazioni online di turisti e viaggiatori e un’analisi della brand reputation con dei focus group e forum per il confronto aperto e collaborativo su dati e nuove  idee.

La posta in palio è l'incremento del grado di collaborazione interno alla destinazione, per continuare a crescere e vincere la competizione internazionale. Partecipando all'indagine e al dibattito della community, si può realizzare un confronto aperto sui temi di sviluppo turistico della Puglia, valorizzare la propria esperienza - creando un vantaggio per la conoscenza collettiva pugliese - e contribuire a responsabilizzare operatori pubblici e privati nelle scelte da compiere, per la realizzazione del piano di marketing strategico della Destinazione Puglia.

(gelormini@affaritaliani.it)

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Pubblicato sul tema: Viaggiareinpuglia.it portale interattivo L'ecosistema digitale della Puglia…