A- A+
PugliaItalia
Recovery Fund, il Sud rivendica solo 'pari dignità'

Draghi

Le “Terre di sotto”, più che di piani di sviluppo, hanno bisogno di persone innamorate, appassionate, che coltivano in loro quell’amor loci che, da solo, può rendere un lembo di terra marginale: un “Luogo di vita”, pieno di significato e traboccante di sacralità. Non perdiamo l’ennesima occasione, niente esperimenti in vitro, niente progetti capotici, ma cose pratiche richieste dalle persone, che in qui luoghi ci vivono e che vogliono solo segnalare come, con poco, potrebbero vivere meglio. Soprattutto senza il bisogno di andare altrove, attraverso una transizione che sia soprattutto culturale e non tanto o solo economica.

Per intenderci, no campi fotovoltaici o eolici ‘anarchici’, ma servizi e infrastrutture che riducano spostamenti e consumi; non false politiche green implementate per fare soldi, ma stili di vita più salutari, che implementino attività eco-sostenibili e consumino sempre meno risorse. Insomma, più Aragorn e Legolas che sconfiggano Draghi e Orchi e meno maghi ed economisti.

(ennio.tangrosso@virgilio.it)

--------------------- 

Pubblicato sul tema: Ricostruire l’Italia, con il Sud. Dieci punti per il Piano di Rilancio

Commenti
    Tags:
    recovery fund sud dignità piano rilancio borghi economisti maghi effetti speciali mezzogiorno







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.