PugliaItalia
"Trani-Apricena...non solo pietra"
Vino, cultura, tradizione e sapori
Il vecchio e il mare, la pietra e il vino, Apricena e Trani, il Gargano e la Murgia. a tenere teso il filo d’Arianna che attraversa i percorsi e guida i viaggiatori, gli appassionati, i cultori della bellezza e gli estimatori del “tocco” artistico, non è solo la brezza salmastra dei litorali su cui si affacciano, ma soprattutto i riflessi caldi del sole, che tempra i caratteri autoctoni di Puglia, moltiplicando nei colori e nei sapori tipici di questa terra la forza vitale che ne anima sguardi e sorrisi.
Trovare similitudini fra due città come Trani ed Apricena, equivale ad individuare somiglianze tra due bellissime sorelle, figlie di una stessa progenie (la Puglia in questo caso), ma molto diverse tra loro.
"Non solo pietra" perché è nella pietra che si ravvisa il primo legame di Trani con Apricena. Tra i giacimenti calcarei della “pietra di Trani”, esportata in tutto il mondo, e il secondo bacino marmifero d'Italia, quello di Apricena (settore in cui, tra l’altro, è da sempre impegnata la famiglia Passalacqua).
Un gemellaggio “petrino” celebrato da due “vestali”, garanti del fuoco sacro della passione e dell’amore per il territorio: la tranese Francesca de Leonardis, organizzatrice di eventi enogastronimici, e l'apricenese Valentina Passalacqua, proprietaria dell’omonima azienda di vini biologici (cantina appena reduce da un importante riconoscimento ricevuto a San Francisco - California).
Un'idea che ha subito esaltato lo spirito di iniziativa dei giovani imprenditori titolari de "Il vecchio e il mare", consapevoli della pagina importante che pietra e vino hanno scritto nella storia delle due città, Sicché lo chef, Francesco Di Terlizzi, ed il barman, Marco Lorusso, hanno deciso di dar vita ad una presentazione di cocktail e pietanze, a base di prodotti del territorio, da associare ad una singola tipologia di pietra e da abbinare a una precisa etichetta di vino.
In tal modo matura il titolo completo della serata: "Trani-Apricena..non solo pietra", fissata giovedì 23 Luglio, a partire dalle ore 20.30, presso il locale estivo "Il Vecchio e il Mare" a Trani, per una serata all'insegna di combinazioni e abbinamenti tra vini, installazioni di pietra e cibo.
"Giusto a rimarcare il concetto - ribadiscono le due organizzatrici dell'evento - che spesso le distanze risiedono solo nella mente di chi le considera".
(gelormini@affaritaliani.it)