PugliaItalia
Trani, la cava dei veleni
Marmo (FI): 'Urge bonifica'
“Sulla cava dei veleni di Trani, in contrada Profico, non ci basta conoscere i dati Arpa relativi alle emissioni di diossine ed idrocarburi. Oggi siamo nelle condizioni di ritenere il sito inquinato e, dunque, mi aspetto un impegno immediato dell’assessore regionale all’Ambiente per programmare interventi di bonifica a tutela della salute pubblica”, lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Nino Marmo.
“Per molto tempo - aggiunge Marmo - sono stati stoccati rifiuti solidi urbani in modo illecito. Due mesi fa, a seguito dell’incendio, finalmente ci si è accorti che qualcosa non andava, mentre nella città si diffondevano odori nauseanti. Non sappiamo se le emissioni abbiano avuto qualche effetto nocivo sulla salute dei cittadini, ma è bene indagare e attendere i risultati dell’agenzia regionale. Ad ogni modo, però, le falde potrebbero essere inquinate e lo stoccaggio illecito si è verificato”.
“Ergo - conclude Marmo - la bonifica del sito è un diritto dei cittadini e aspettiamo speranzosi che qualcuno dalla Giunta regionale ne prenda atto”.
------------------------------
Pubblicato sul tema: Discarica di Giardinetto (Fg), allarme incendio