Trani, Rita Busalacchi docet
La pasticceria d'autore siciliana
L'arte pasticcera siciliana alla luce dai riflessi cangianti di Puglia della città di Trani, all'ombra di una delle Cattedrali più suggestive del Mediterraneo. Un appuntamento da non perdere per i professionisti della pasticceria. Rita Busalacchi e i suoi dolci d’autore come docente del prossimo corso delle scuole di cucina Anice Verde.
L’appuntamento con la palermitana Rita Busalacchi e i suoi dolci di primavera è per giovedì 14 aprile dalle ore 16, a Trani (via De Gemmis 34), ad ogni allievo verrà consegnata la dispensa con tutte le ricette oggetto del corso, il grembiule e l’attestato di partecipazione firmato dallo chef docente
Il corso, è ideale per tutti i pasticceri e chef, che vogliono scoprire le tecniche che Rita Busalacchi - originaria di Palermo - ha acquisito nel suo percorso formativo presso la Boscolo Étoile Academy, dopo aver conseguito una laurea quinquennale in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche all’università di Palermo.
Da sempre appassionata di pasticceria e di chimica, Rita Buslacchi trova il modo di unire le sue due passioni quando nel 2011 incontra lo chef Luca Montersino, con cui inizia una collaborazione professionale, diventando la sua assistente.
Le sue conoscenze chimiche, combinate alle forti tecniche e basi di pasticceria dello chef Montersino, danno vita alla stesura di ricettari e del libro, pubblicato nel 2012, “Peccati mignon”, nel quale sono stati fatti studi approfonditi su materiali gelificanti alternativi.
Oltre alla forte passione per la chimica, coltiva da anni una grande passione per la pasticceria francese sulla quale basa molti dei suoi studi e nell’estate del 2014 consegue due importanti esperienze lavorative presso la Michalak Masterclass (di Christophe Michalak, chef pasticcere di Alain Ducasse) e presso il rinomato laboratorio di Pierre Hermé a Parigi.
(gelormini@affaritaliani.it)