TTG Rimini, Loredana Capone:
'La Puglia del turismo slow'
Giornate intense per la Puglia alla fiera turistica autunnale TTG di Rimini
Giornate intense per la Puglia alla fiera turistica autunnale TTG di Rimini, che - insieme a TTI (Travel Trade italia) - coinvolge in questa 57^ edizione più di 100 paesi, 2400 imprese e più di 1000 buyer da tutto il mondo.
Una Fiera che quest’anno sembra particolarmente vivace e molto partecipata: l'offerta turistica proviene da tantissime aziende di incoming in Italia e praticamente da ogni regione e territorio. Nello stand della Puglia, in Fiera a Rimini, sono presenti con Pugliapromozione 39 operatori turistici pugliesi, con una fitta agenda di incontri e appuntamenti nelle postazioni personalizzate, raggruppate per aree territoriali, che consentono incontri vis-a-vis con i buyer, per costruire e pianificare la commercializzazione della Puglia turistica sui mercati mondiali e siglare accordi.
La Puglia - dati alla mano - si presenta a Rimini con un tasso di sviluppo turistico in costante crescita, un Piano strategico del turismo appena approvato e che sta già mettendo i primi passi con il progetto di destagionalizzazione InPuglia
“In questi giorni ho letto sui media nazionali alcuni commenti che ci fanno onore - ha detto Loredana Capone Assessore regionale all'Industria Turistica e Culturale - come quello del Prof. Emilio Becheri dell’Università di Firenze, che ha elogiato la Puglia che, a suo parere, è stata molto efficace ad attivare politiche promozionali vincenti con risultati che si vedono: questa estate le masserie e i trulli sono letteralmente esplosi. E’ la moda del c.d. slow tourism,secondo Becheri, di destinazioni poco contaminate dal turismo".
"Ecco a Rimini, che resta un appuntamento divenuto fisso per la Puglia e sempre più apprezzato dagli operatori, la Puglia si presenta così e si offre per 365 giorni l’anno - prosegue l’Assessore - sull’autunno e la destagionalizzazione, infatti, punteremo insieme con gli operatori turistici pugliesi, ai quali offriamo, da poter abbinare ai loro pacchetti turistici, tutto il calendario di eventi ed iniziative, che partiranno a fine ottobre fino a tutto dicembre, del progetto InPuglia365, primo step di destagionalizzazione del Piano strategico del turismo. A Rimini, come a Barcellona e poi al WTM di Londra, presentiamo al mercato turistico mondiale i prodotti turistici e le eccellenze, come la cultura, il cibo e il wellness, di cui la Puglia è ricca.”
Loredana Capone e il Commissario di Pugliapromozione, Paolo Verri hanno colto l’occasione della loro presenza alla Fiera di Rimini, per condividere con gli operatori turistici presenti il calendario di eventi e iniziative. Ai quali Paolo Verri ha presentato i nuovi prodotti della destinazione Puglia per il prossimo triennio: nuove offerte, nuove destinazioni, un connubio sempre più forte tra paesaggio, cultura, territorio e qualità della vita.
“La comunicazione di tutte le attività finanziate con InPuglia365 - ha detto Verri - sarà al centro di una campagna di comunicazione nazionale di Pugliapromozione che ha lo scopo di associare la Puglia all’idea di short break per una vacanza inconsueta, completata da eventi e attività di animazione del sistema dei beni culturali regionali”.
La campagna sarà diffusa, oltre che attraverso emittenti radiofoniche, su Facebook, Istagram, Youtube
(gelormini@affaritaliani.it)
------------------------------
Pubblicato sul tema: TTG a Rimini, Capone presenta 'InPuglia 365: una meta per tutto l'anno'