Un busto per Sandro Pertini
a Turi vicino a Antonio Gramsci
“Un busto per Pertini”, sarà scoperto il 2 ottobre, nel Carcere di Turi, a fianco a Antonio Gramsci, laddove entrambi furono reclusi in quanto antifascisti.
Da sfondo, i garofani rossi offerti da Onofrio Introna. Così, a quarant’anni dalla elezione di Sandro Pertini a presidente della Repubblica Italiana, l’intera Puglia desidera rendergli omaggio dedicandogli un busto. Il 2 ottobre, nel Carcere di Turi, a fianco a Antonio Gramsci, laddove entrambi furono reclusi in quanto antifascisti.
“Non è solo memoria del passato - ha detto il presidente della Regione Michele Emiliano – ma un gesto politico molto importante, un progetto per il futuro: l’unità delle forze della sinistra è stata decisiva per creare quella egemonia che, in alcune fasi storiche, ha indotto il popolo italiano a riconoscersi negli ideali, nei valori, nei progetti, nei programmi della sinistra italiana. Dobbiamo riprendere questo cammino con modernità e intelligenza, ridando un orientamento a tutti i cittadini che in questo momento sembrano travolti da una politica, che è più quotidiana cronaca mediatica che intelligente previsione del futuro”.
“Sandro Pertini - ha commentato Antonio Decaro, sindaco di Bari e della Città Metropolitana - è la figura politica che ho amato di più, perché incarna tutti i valori nei quali ho sempre creduto: la libertà, la pace, la giustizia sociale, la coerenza, il rispetto per i diritti umani, la difesa dei lavoratori, il rigore morale e civile. Pietro Nenni diceva: il socialismo è portare avanti tutti quelli che sono nati indietro e io mi ricollego idealmente e con emozione all’impegno politico e sociale del presidente degli italiani”.
Appoggio e condivisione dunque per l’iniziativa, promossa dal Movimento Diritti Civili di Puglia, presieduto da Enzo Bonavita con l’adesione della Fondazione Giuseppe Di Vagno, presieduta da Gianvito Mastroleo, l’Associazione Murattiano di Franco Neglia, l’Associazione Socialistideuropa di Onofrio Introna, l’IPSAIC, diretto da Antonio Leuzzi, l’Istituto di Studi Storici Filippo Turati, l’Associazione Sandro Pertini di Firenze, il Partito Socialista Regionale guidato da Donato Pellegrino e la Federazione Area Metropolitana da Claudio Altini.
Numerosi i patrocini. Quelli già giunti: Regione Puglia, Consiglio Regionale della Puglia, Città Metropolitana di Bari, e Comuni di Turi e di Stella (città natale di Pertini).
“Ci siamo costituiti in comitato – ha spiegato Enzo Bonavita – dando vita al Comitato “Un Busto per Pertini”, presieduto da Simonetta Lorusso Lenoci, attraverso il quale stiamo lavorando alacremente per organizzare una intensa giornata in onore del presidente, grande innovatore della politica. Tra le finalità dell’evento anche quella di coinvolgere le scuole, perché i giovani possano conoscere quei valori dei quali Pertini si era fatto interprete e portavoce”.
“L’istanza di una giornata interamente dedicata all’uomo che restituì dignità alle istituzioni, per dirla con Ruggero Puletti - ha aggiunto Simonetta Lorusso Lenoci - scaturisce da una richiesta proveniente dalla gente comune, della quale abbiamo raccolto le istanze. Ci siamo messi al lavoro per rendere omaggio, al politico, al partigiano, al combattente, al sovversivo, al compagno. In una parola all’uomo. In un momento così travagliato della nostra vita politica ricordare una figura carismatica come Pertini può aiutarci a ritornare a fare Politica nel senso più puro del termine”.
Il programma, molto vasto, sarà realizzato grazie al sostegno di tutti coloro che credono nel progetto (Un Busto per Pertini - Banca Prossima - IBAN: IT80G0335901600100000105276).
Questi gli eventi di massima del 2 ottobre: si comincerà alle 10, nel Carcere di Turi, dove, alla presenza delle autorità, sarà scoperto il Busto di Sandro Pertini, opera della scultrice Antonella Dibello di Putignano (Fonderia Artistica Magnifico di Modugno).
Nel pomeriggio, invece, alle 16, appuntamento al Museo Civico di Bari dove sarà inaugurata la mostra “Sandro Pertini e la Bandiera Italiana”. Alle 17 (sede in fase di definizione) seguiranno proiezioni di documentari dedicati al grande presidente e la lectio magistralis del prof. Maurizio degl’Innocenti “Sandro Pertini, combattente per la libertà”.
(gelormini@affaritaliani.it)
--------------------------
Pubblicato in precedenza: Introna: 'I valori del socialismo per ricostruire la sinistra'