Home

Rimozione tatuaggi con laser. Rischi e tatuaggi per sempre


Rimozioni di tatuaggi 12mila l'anno scorso. Se siete tra loro ci sono molte cose da sapere prima di sottoporsi alla rimozione con il laser.
 
Se quando vi siete tatuati eravate troppo innamorati (capita), troppo ubriachi (capita anche più spesso) o semplicemente se avete agito d’istinto, il rimedio c’è. Ma non è cosa semplice.
 
Per prima cosa bisogna sapere che il tatuaggio non scompare magicamente alla prima seduta. L’efficacia del trattamento e la quantità di sedute dipendono dal colore, dalla grandezza dalla profondità, dalla densità, dal tipo di pigmento, dal vostro fototipo e dal tipo di tratto utilizzato. Ed è difficile fare un calcolo preventivo del numero di sedute. Per quanto riguarda invece la tecnica da utilizzare c’è da sapere che La più efficace è il laser q-switchati (laser Q-S), che produce un impulso laser di brevissima durata (nanosecondi, alcuni miliardesimi di secondo) in grado di distruggere, con trattamenti ripetuti, le cellule dove sono accumulati i granuli di pigmento, spezzandoli in frammenti più piccoli (diametro variabile da 10 a 100 millesimi di millimetro) che vengono smaltiti nei liquidi corporei o da cellule migranti nel corso dei giorni e delle settimane successive. Sappiate che è un trattamento doloroso, a cui si rimedia (in parte) con una crema anestetizzante applicata trenta minuti prima della seduta.

Solitamente si sconsiglia di sottoporsi al trattamento durante il periodo estivo: sono infatti necessarie diverse sedute distanziate di circa 6-8 settimane. Almeno per un mese non potrete esporvi al sole o a lampade abbronzanti e dovrete avere cura, nelle corso delle prime esposizioni, di utilizzare creme a filtro solare ad alta protezione (filtri 30+-50+).
 
Una volta rimosso il tatuaggio, tuttavia, solitamente rimane il così detto “tatuaggio fantasma”, ossia una sorta di ombra in corrispondenza del vecchio disegno. Ricordate, dunque, che un tatuaggio è per sempre. Ma se doveste decidere di separarvene, questo è possibile ma farà male e non sarà facile. Forse più di quando avete lasciato quell’ex di cui adesso volete cancellare il nome dalla pelle.