Roma
Alberi cadono come birilli, Raggi si sveglia: 60 milioni per la manutenzione
L'annuncio del Campidoglio: sta per concludersi la procedura per l’affidamento della gara europea da 60 milioni di euro per la manutenzione degli alberi
A Roma gli alberi cadono come birilli e Raggi, dopo i primi nubifragi autunnali che hanno messo in ginocchio la Capitale, si sveglia e corre ai ripari annunciando che sta per concludersi la procedura per l’affidamento della gara europea da 60 milioni di euro per la manutenzione degli alberi.
La Commissione Ambiente è al lavoro per valutare le offerte relative all’accordo quadro triennale, in 8 lotti, per gli interventi di potatura su circa 165mila alberi nelle strade e nelle aree verdi (incluse Villa Borghese, Villa Ada, Villa Pamphilj e Castelfusano) il cui inizio è previsto per novembre. Inoltre, stanno per riprendere le potature programmate nelle vie e nei parchi, dopo la pausa dei mesi caldi nel rispetto del ciclo vegetazionale delle piante.
“Per la prima volta in questa città investiamo somme mai viste per la manutenzione del verde e lo facciamo dopo lo scempio causato in questo settore da Mafia Capitale. Abbiamo iniziato con 12,5 milioni impiegati per il monitoraggio di circa 82mila alberi, per gli sfalci (4 milioni) e per le potature (5 milioni), che stiamo eseguendo", dichiara l’assessore capitolino al Verde, Laura Fiorini. "Ora proseguiamo con oltre 100 milioni - prosegue - per garantire interventi costanti, programmati e trasparenti. Voglio sottolineare che, al contrario di quanto avveniva in passato, oggi interveniamo con grandi gare europee per affidare ad aziende specializzate un servizio essenziale e strategico. A fronte della complessità di queste procedure otteniamo la garanzia della trasparenza nella spesa pubblica e di una maggiore tutela del patrimonio ambientale. Ricordo che a causa dei cambiamenti climatici in corso, negli ultimi 7 anni, la città è stata colpita da 30 eventi atmosferici estremi a seguito dei quali perdura in tutta la regione lo stato di emergenza".