Roma
All'Università in bici: in programma nuovi 54 chilometri di piste ciclabili

La Giunta capitolina avvia progetti per nuovi percorsi ciclabili, da finanziare con il PNRR per circa 14 milioni di euro
15 tracciati per 54 chilometri di piste ciclabili: il nuovo progetto del Comune prevede Università e Metropolitana collegate in maniera semplice ed ecologica.
Che sia per ragioni legate al Covid, al risparmio energetico, o solo per ottimizzare il proprio tempo tendendosi in forma, l'uso della bicicletta in città si è incrementato negli ultimi anni in modo esponenziale.
Il progetto approvato dalla giunta è consistente e richiederà al PNRR un finanziamento di circa 14 milioni di euro.
Le nuove piste ciclabili
Vitinia-via del Risaro-Campus Biomedico di 7,2 km; capolinea Metro B Laurentina-via Stefano Gradi di 6,8km; Piazza Cina-Torrino-Eur di 6,36 km; Piazzale Ostiense-Porta Metronia di 5,3 km e Piazza Pio XI-Circonvallazione Gianicolense di 4 km; il collegamento ciclabile Monte Ciocci-Prati; il sentiero Pasolini da Ostia Antica a Casal Bernocchi; il tracciato via XX Settembre-via Nazionale e quello tra via Emanuele Filiberto e via Nazionale.
L'assessore alla mobilità Eugenio Patanè ha affermato: "Oltre alle piste gia progettate dalla precedente amministrazione abbiamo intenzione di realizzare percorsi ciclopedonali strategici in vista della scadenza giubilare. Penso, in particolare, alla ciclabile Monte Ciocci- Valle Aurelia- San Pietro con il progetto di recupero dell'ex ponte ferroviario. Tra le nuove ciclabili che realizzeremo con i fondi del Pnrr, alcune riguardano richieste specifiche arrivate dai consiglieri dell'Assemblea Capitolina nell'ambito del dibattito che ha preceduto l'approvazione del Pums. Tra queste, ad esempio, la ciclabile Pasolini: un percorso di 17 chilometri che va da Ostia Antica a Casal Bernocchi. Sempre in tema di ciclabilità – aggiunge - abbiamo chiesto agli uffici di rivedere, alcune parti di una serie di ciclabili che hanno destato molte perplessità, in particolare: Pineta Sacchetti, Gregorio VII, Galleria Pasa, Tuscolana e Prenestina".