Roma
Atac a Brandolese, un uomo solo al comando. Da Milano il terzo "tutor" per risollevare Roma
L'Atac ha per la prima volta un amministratore unico e la scelta è caduta sul professore Armando Brandolese, luminare della facoltà di ingegneri del Politecnico di Milano e che gestirà per un anno la municipalizzata dei trasporti a titolo gratuito. La nomina presentata dal Commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca all'Assemblea convocata nella sede Atac in via Prenestina, dopo aver proceduto alla modifica dello statuto societario.
Tronca e Brandolese si conoscono dai tempi dell'Expo. Fu infatti l'allora prefetto di Milano Paolo Francesco Tronca ad affidare l'appalto per le architetture di servizio di Expo quando Brandolese dopo il commissariamento dell’impresa Maltauro su richiesta dell’Anticorruzione, ne divenne nel luglio 2014 amministratore straordinario.
Brandolese sostituirà un altro milanese, il dimissionario amministratore delegato Danilo Broggi, secondo la linea di un nuovo corso calato dall'alto per far uscire la città dal caos. Il successo di Expo contestuale alla fallimentare amministrazione Marino, ha di fatto consegnato Roma a "tutor" designati dal Governo e che provengono da Milano: così il commissario straordinario del Comune, Francesco Paolo Tronca, ex prefetto del capoluogo lombardo, così l'amministratore delegato di Eur Spa, Enrico Pazzali, incaricato di traghettare la città-quartiere fuori dal crac.
Lo stesso compito spetta al nuovo amministratore unico di Atac, Armando Brandolese, che avrà mano libera nella gestione dei fondi per evitare che le metropolitane collassino sotto il peso della mancanza di investimenti degli ultimi anni. Una scelta, come anticipato da Affaritaliani.it, dettata dopo la "cacciata di Marino" dal premier Matteo Renzi che ha preso in mano la "questione Roma", affidandola alle cure del ministro Graziano Del Rio.
La nomina del nuovo amministratore unico intende proseguire e portare a termine il processo di ammodernamento, sviluppo ed efficienza di tutte le aree gestionali: da quella economico-finanziaria a quella dell'organizzazione del personale, dei servizi e della produzione, consentendo di ridurre gli incarichi rispetto al passato Cda, composto da cinque membri.
I rappresentanti del Socio Unico hanno ringraziato per il lavoro svolto il Cda, presieduto dall'ing. Roberto Grappelli, e l'amministratore delegato, dottor Danilo Broggi, entrambi uscenti, ricordando i principali interventi posti in atto insieme al management Atac, che hanno consentito di arrivare a un sostanziale risanamento dell'azienda di trasporto pubblico urbano.
Il rilancio dell'azienda è ora nella mani di Brandolese, laureato in Ingegneria meccanica e professore emerito del Politecnico di Milano, specializzato nella valutazione delle prestazioni e alla razionalizzazione degli impianti industriali, nonchè al monitoraggio dei processi e dei sistemi produttivi dal punto di vista strategico, impiantistico- tecnologico ed organizzativo-gestionale.