Roma

Boom di imprese al femminile: a Roma sono 100mila le “aziende rosa”

Imprenditrici in aumento in tutta Italia: Roma è la città capolista

Aumentano le imprese al femminile in Italia: Roma in pole position con quasi 100mila “aziende rosa”.

 

Negli ultimi 3 anni le imprese aperte da donne sono cresciute di 32mila unità. Un boom che sta trasformando il tessuto aziendale di tutta Italia. I dati sono stati raccolti e diffusi dalla Camera di Commercio di Roma e dall’Osservatorio dell’imprenditorialità femminile di Unioncamere-InfoCamere, che ha fotografato un Paese in trasformazione.

Roma è la prima della lista con 99.966 imprese femminili registrate al 30 settembre 2017: con un +6.213 negli ultimi tre anni, si distacca da Napoli (+4.015) e anche da Milano (+3.934). La provincia di Roma, insomma, si classifica come la prima a livello italiano con uno scarto di quasi 2mila aziende dalla seconda città classificata.   

In un anno il tasso di crescita delle aziende rosa nell'hinterland della Capitale è aumentato del 2,1%, ossia quasi il doppio rispetto alla crescita totale del numero delle imprese romane (+1,3%) e oltre tre volte la crescita media delle imprese femminili in Italia (+0,6%).

Il settore in cui le donne si mettono in gioco maggiormente aprendo nuove aziende è quello dell'alloggio e ristorazione, che in un anno ha registrato 468 imprese in più per un tasso di variazione pari al +5%. Ma anche le attività scientifiche e tecniche (168 imprese in più in un anno, pari a una variazione del +4,6%) e le attività di supporto alle imprese (199 imprese in più in un anno pari a una variazione del +3,3%) sono in discreto aumento.

In controtendenza soltanto il settore dell'agricoltura (-1,3%) e quello del commercio (-0,1%). Nonostante questo, comunque, il commercio resta al primo posto per numero assoluto di imprese al femminile con 28.533 casi a Roma, pari al 28,5% del totale delle imprese rosa romane.

I dati sono stati discussi venerdì nel Tempio di Adriano, Sala storica della Camera di commercio di Roma, durante la tappa finale della decima edizione del “Giro d'Italia delle donne che fanno impresa”, il roadshow itinerante organizzato da Unioncamere insieme alle Camere di commercio e ai rispettivi Comitati per l’Imprenditorialità Femminile.

Si tratta di un’iniziativa divulgativa per informare le imprenditrici e offrire strumenti formativi a chi aspira a diventarlo, dando visibilità alle dinamiche che riguardano l'occupazione femminile e creando consenso sul tema delle pari opportunità.
Reti di impresa, alternanza scuola-lavoro, crescita sostenibile, economia digitale, artigianato e tradizioni locali sono alcuni dei temi affrontati dalle imprenditrici e stakeholder territoriali.

Per l’occasione la Camera di Commercio di Roma, grazie al suo Comitato per l’Imprenditoria femminile, ha lanciato la nuova edizione del “Premio Idea Innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile”.

Il bando, giunto alla sua sesta edizione, premia le idee imprenditoriali più innovative e competitive ed è rivolto alle micro o piccole imprese femminili operanti sul territorio di Roma e provincia che presentino un progetto d’impresa in uno dei seguenti settori: commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Il premio consiste in un contributo economico fino a un importo massimo di 5mila euro per ogni singolo settore ed è costituito, per ciascuna impresa vincitrice, da un contributo in conto capitale pari al 50% delle spese riconosciute ammissibili e sarà assegnato all’impresa femminile il cui progetto si sarà distinto per originalità dell’attività, innovazione nel processo produttivo, nel prodotto e/o servizio offerto, negli strumenti innovativi di commercializzazione e assistenza alla clientela.