Roma
Bus Atac contro albero, occhi puntati sull'autista: sequestrato il telefono
Autobus finisce contro un albero sulla via Cassia, la Polizia Locale indaga sulle cause. Occhi puntati sull'autista: forse era al telefono
Paura in via Cassia, bus Atac in servizio sulla linea 301 sbanda e si schianta contro un albero: il bilancio dell'incidente recita una quarantina di feriti, di cui 9 codici rossi. Al momento sono diverse le ipotesi sullo schianto al vaglio degli inquirenti: un malore dell'autista o un pirata della strada che avrebbero tagliato la strada al mezzo provocando lo schianto. Ira dei passeggeri: forse il conducente era al telefono.
L'incidente è avvenuto questa mattina intorno alle ore 9 all'altezza del civico 481 di via Cassia. L'autista del 301, trasportato in codice rosso al Santo Spirito, è stato immediatamente sottoposto ai test di rito di alcol e droga e ora l'autorità giudiziaria risultati però negativi. Nel frattempo gli inquirenti stanno studiando le dinamiche dell'incidente per capirne le cause e la Polizia Locale sta eseguendo i rilievi: occhi puntati proprio sul conducente del bus.
Le ipotesi al vaglio sembrerebbero essere due. La prima riguarda un malore che potrebbe aver colpito l'autista: il conducente avrebbe così perso i sensi e, di conseguenza, il controllo dell'autobus andandosi a schiantare contro l'albero. La seconda è invece quella di coinvolgimento di un pirata della strada: un'auto, o un motorino, potrebbe aver tagliato la strada al bus costringendo l'autista a sterzare bruscamente verso destra centrando così in pieno l'albero.
C'è anche in ballo una terza l'ipotesi, ovvero quella di una possibile distrazione dovuta all'utilizzo del cellulare: per questo è stato sequestrato il telefonino dell'autista che al momento non risulta però indagato. Il sequestro del telefonino sarà fondamentale per capire se il conducente era al telefono prima dell'impatto. Secondo alcuni passeggeri, il bus procedeva lentamente proprio perché l'autista era al telefono.
Il mezzo Atac è stato sequestrato dagli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, su disposizione della Procura che ha anche aperto un fascicolo per lesioni. Il procuratore aggiunto, Nunzia D'Elia e il pm, Gennaro Varone, hanno disposto una perizia che dovrà verificare lo stato del mezzo pubblico prima del sinistro.