Roma
Super caldo, colonnina a +35. Domenica possibili temporali
Prove tecniche di caldo torrido con punte che arriveranno anche a 35 gradi. Una volta tanto i siti internet sono tutti d'accordo. Sia l'aggiornatissimo web dell'Aeronautica Militare (meteoam.it) che il commerciale meteo.it prevedono nei prossimi tre giorni un'ondata di supercaldo con il picco massimo previsto tra le 14 e le 17 di venerdì, quando il termometro raggiungerà i 34 gradi, mentre la temperatura percepita, cioé quella che "sente" il corpo umano supererà anche i 35. E la conferma arriva anche dal Centro Meteo Epson che inserisce Roma tra le città più calde della Penisola.
Ma vediamo nel dettaglio come si evolverà questa settimana "breve". Domani, giovedì, il termometro arriverà a 33 gradi che verranno superati proprio venerdì. Il week end si aprirà con i 34 di sabato mentre domenica è prevista una lieve flessione a 33 gradi che segnerà la tendenza per la prossima settimana. Giovedì e venerdì soleggiato con quqlche nuvola, mentre sabato sarà presente una leggera velatura. Attenzione alla giornata di domenica: nel pomeriggio è possibile che si verifichino temporali con probabilità di grandinate.
Infine, il solito consiglio per l'abbronzatura. Durante le ore centrali della giornata l'indice dei raggi ultravioletti supererà la soglia di attenzione con pericolo di scottature per chi si esporrà.
Nota per i romani. Il valore delle temperatura percepita sale in prossimità delle strade con poca areazione e dove la presenza di bitume nell'asfalto lo rende di color nero. Qui il valore può salire anche di due/tre gradi.