Roma
Campo Nomadi di Castel Romano, la Raggi ordina di sgomberarne una parte
L'Area F e quella ex Tor Pagnotta saranno interessate dallo sgombero
Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha firmato un’ordinanza che prevede lo sgombero dell’Area F e dell’Area ex Tor Pagnotta all’interno del Campo Nomadi di Castel Romano.
L’obiettivo, dice il Campidoglio, è quello di ripristinare le condizioni ambientali e igienico-sanitarie a tutela della salute pubblica. Le due aree sono attualmente occupate da 77 persone. Il campo di Castel Romano ad oggi è sottoposto a sequestro preventivo da parte dell’autorità giudiziaria. A causa dell’emergenza provocata dalla pandemia le operazioni di sgombero hanno subito un rallentamento: la normativa nazionale, infatti, prevedeva un blocco fino al 31 dicembre del 2020. E attualmente all'interno del campo è attivo un focolaio di coronavirus, con una trentina di nomadi (in teoria) in quarantena.
Con l'ordinanza si dovrebbe ora procedere allo sgombero delle persone che si trovano all’interno di queste aree, e al reinserimento di quelle fragili in strutture adeguate. “Il nostro percorso per superare e chiudere definitivamente i campi rom presenti a Roma - sostiene la Raggi - prosegue nel segno della legalità".