Chef a domicilio e catering, Loretta Cavallaro: “Rivoluzione gastronomica”
Lo chef a domicilio, il catering di qualità personalizzato e con la garanzia di un cibo di qualità diventa un must. Lo rivela l'osservatorio di Pronto.it il primo sito del settore che unisce domanda e offerta di servizi, che spiega come begli ultimi mesi la richiesta di chef a domicilio sia aumentata del 47%.
E cosa mangiano gli italiani? La scolta è decisamente salutista con fortissima propensione ai cibi green, bio, light, etnici e sperimentali che spopolano nei menu offerti dai professionisti.
Spiega Loretta Cavallaro, chef, insegnate di cucina e direttrice della scuola Mind al quartiere Ostiense (www.mindnotizie.it): “In questi ultimi anni, la ristorazione in Italia è cambiata così rapidamente come non era mai successo prima. Dall’affermarsi dello street food ad ogni tipo di proposta etnica, la ristorazione tradizionale viene sempre più relegata in spazi marginali. Gli italiani mangiano molto di più fuori casa per necessità. Ormai il 65% del fatturato di bar e ristoranti è nella fascia del pranzo. Uscire di casa per mangiare non è più una novità. Per questo quando gli italiani decidono di uscire la sera cercano qualcosa di speciale”.
E poi analizza il fenomeno delle chef a domicilio e della moda romana di riservare un intero ristorante per le serate: “Il servizio di catering consente proprio questo, rende speciale un’occasione che sia di festa o di lavoro. Si può partire dalla scelta di una location particolarmente suggestiva o si può aprire la propria casa agli ospiti, con il confort di un servizio professionale. Si può concordare il menu e decidere il budget. Inoltre, c’è la possibilità di godersi in esclusiva la serata. Dall’altra parte si sta sviluppando un’offerta sempre più raffinata e attenta alla qualità del servizio e alle materie prime. E il “il cuoco a domicilio” è una soluzione moderna e divertente, per mangiare bene a casa propria. Si può praticare con cifre accessibili un po’ per tutti e ottimi risultati. Non mancano professionisti ed agenzie che offrono servizi di grande qualità”.
Secondo l'indagine il costo medio che gli italiani sono disposti a spendere per una sera con il cuoco personale arriva anche a 45 euro a persona.