Roma

Come un gatto in tangenziale premiato per l'atmosfera di Roma

Assegnato il Sesterzio d'argento. Il premio "Romani si diventa" a Enzo Arbore

E' il film di Riccardo Milani “Come un gatto in tangenziale” il vincitore del premio cinematografico “Il Sesterzio d'Argento - Roma il Set nella Città al Gran Melià Rome Villa Agrippina”.

La giuria, composta da Silvia D'Amico, Adriano Amidei Migliano, Alessandra Levantesi, Michele Placido e Enrico Vanzina ha individuato nell'opera con Paola Cortellesi e Antonio Albanese il film della stagione che ha saputo meglio rappresentare le atmosfere della città di Roma.

Il premio “Romani si diventa”, destinato a personalità e realtà non romane del mondo della cultura che hanno scelto la Capitale come città adottiva, è conferito quest'anno a Renzo Arbore, pugliese di nascita e romano di adozione, mentre il “Premio speciale della giuria” verrà consegnato alla romana Karen di Porto, per la sua opera prima “Maria per Roma”.

Il premio, sostenuto da Vranken-Pommery, offerto per l'occasione dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, è una targa in argento realizzata appositamente dagli allievi della Scuola dell'Arte della Medaglia, applicando l'antica tradizione della modellazione in bassorilievo e della fusione in terra refrattaria. La targa riproduce un sesterzio del tipo coniato nell'80-81 d.C. dall'imperatore Tito con l'immagine del Colosseo, inserito in motivi grafico-plastici che progressivamente si trasformano in una pellicola cinematografica.