A- A+
Roma
Concordato Atac, sit-in di protesta dei sindacati in piazza del Campidoglio

Atac, sit-in di protesta dei sindacati in Campidoglio contro il concordato preventivo. Esplode il malcontento dei dipendenti dell'azienda.

 

di Massimiliano Martinelli

Una marea blu e rossa ha invaso piazza del Campidoglio, sono spuntate le bandiere, esplosi i cori e innalzati gli striscioni. Sono i sindacati Faisa e Filt Cigl, scesi in piazza per protestare contro la formula del concordato preventivo scelta dal CdA per salvare Atac dal fallimento. Il futuro dei dipendenti dell'azienda di traporto pubblico romana resta appeso ad un filo e mentre in aula l'Assemblea Capitolina discute, fuori esplode la protesta. L'amministrazione ha infatti offerto un prolungamento del contratto di servizio, in scadenza nel 2019, ed il mantenimento dei livelli di personale e delle condizioni salariali. Un'offerta che sembra scongiurare il rischio sciopero per il 12 settembre, ma che non sembra sufficiente a placare gli animi dei sindacati. Rimane infatti forte perplessità intorno al concordato secondo Daniele Fuligni, segretario regionale di Filt Cgil, che auspica una ristrutturazione condivisa, che non si ripercuota sui lavoratori: “Noi siamo aperti a ogni soluzione – assicura Fuligni - ma il concordato è un salto nel buio. Il prolungamento del contratto di servizio invece ci darebbe quei 5-6 anni di tempo, fondamentali per spalmare il debito. La soluzione? Una governance solida e un investimento massiccio, non un via vai di dirigenti”.

 

Tags:
atacprotestasindacaticoncordato preventivoconcordatocampidoglioassemblea straordinariadaniele fuligni







La Tosca è firmata dall'archistar Fuksas: così l'Opera fa show a Caracalla

La Tosca è firmata dall'archistar Fuksas: così l'Opera fa show a Caracalla


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.