Da "Sara" a "Tracce di Bene": la Festa del Cinema al teatro Tor Bella Monaca
Tre giorni tra incontri e dibattiti con 5 proiezioni ad ingresso libero
Incontri, proiezioni e grandi film al Teatro di Tor Bella Monaca, la periferia romana si fa bella ed accoglie la Festa del Cinema di Roma. Dal 3 al 5 novembre la kermesse capitolina arriva con con cinque proiezioni ad ingresso libero, selezionate nel programma della dodicesima edizione.
Si inizia venerdì 3 novembre, ore 21, con “Sara” di Stefano Pistolini e Massimo Salvucci che ricostruisce i fatti legati all’omicidio di Sara Di Pietrantonio, la ragazza romana uccisa dall’ex fidanzato alle prime ore del 29 maggio 2016. La presentazione sarà a cura di Maria Vittoria Pellecchia, a seguire si terrà un incontro con l’autore Stefano Pistolini. Sabato 4 novembre alle ore 19 sarà il turno invece di “Tracce di Bene” di Michele Sansonna, documentario che prende spunto da una confessione perduta dello stesso Carmelo Bene. Per l'occasione l’artista si racconta al suo amico Giancarlo Dotto, trasformato nel voice over di un'autobiografia immaginaria. A seguire avrà luogo un incontro con l’autore Giuseppe Sansonna e con Barbara Caruso. Alle ore 21, sarà la volta di “Del resto fu un’estate meravigliosa” di Luciano Michetti Ricci.Le improvvisazioni e le provocazioni di un gruppo di comici nuovi si susseguono in una zona semideserta per le vacanze. Una sorta di happening girato senza sceneggiatura, spesso prendendo lo spunto dai giornali del mattino.
Domenica 5 novembre alle ore 17, il Teatro Tor Bella Monaca ospiterà la proiezione di “Ma l’amore c’entra?” di Elisabetta Lodoli. Un documentario in cui tre uomini raccontano l'esplosione della propria vita dopo aver compiuto violenza contro la compagna, ma hanno avuto paura e hanno deciso di provare a cambiare. Tre storie quotidiane e sconvolgenti che indagano la nostra educazione sentimentale e si incrociano nel luogo in cui i protagonisti hanno cercato aiuto. A seguire la regista e la co-sceneggiatrice Federica Iacobelli incontreranno il pubblico.
Il programma si chiuderà con “Dieci storie proprio così” di Emanuela Giordano e Giulia Minoli, che racconta un Paese funestato da corruzione e malaffare ma capace di sorprendere. Un vero e proprio viaggio nell’Italia che cambia. Il documentario sarà presentato da Maria Vittoria Pellecchia, e sarà seguito da un incontro con le autrici Emanuela Giordano e Giulia Minoli.