Gabrielli chiede aiuto a Renzi: "Subito un commissario per i trasporti" - Affaritaliani.it

Roma

Gabrielli chiede aiuto a Renzi: "Subito un commissario per i trasporti"

I trasporti di Roma l'emergenza delle emergenze. A dirlo è il prefetto di Roma Franco Gabrielli durante l’incontro con i consiglieri e le associazioni del Municipio IX. “Credo che la cosa che più affligga i cittadini - aggiunge - è non capire i termini temporali. Questa indefinitezza dei termini credo sia una cosa che non può non interrogare chi ha compiti di responsabilità”.
“Mi sono fatto portatore al governo della situazione dei trasporti e della mobilità nella città, quella che considero essere l’emergenza delle emergenze, e ho avanzato anche l’ipotesi di un commissario che abbia poteri forti e risorse adeguate. La situazione dei trasporti è sotto gli occhi di tutti”.

"Con il commissario Tronca e il sub-commissario Vaccaro - aggiunge parlando dei Campi Rom - ho sottolineato che almeno un minimo di controllo, sulle strutture più grandi, dobbiamo esercitarlo. Su questo c’è l’impegno dell’amministrazione. Per me il problema si risolverà solo con il superamento dei campi e mi rendo conto che non si può risolvere in qualche mese, ma il tema di un minimo di controllo in questi campi deve esserci, almeno dei campi autorizzati”.

"Continuo a essere dell’idea che questo fenomeno della prostituzione debba essere disciplinato. Almeno si salvaguardino i luoghi nei quali la gente ha il diritto a vivere una vita normale. Come ho già detto al Campidoglio, non si deve favorire una zona per l’esercizio, ma escludere le zone che impattano sulla vita dei cittadini come le abitazioni, le scuole e i parchi. Oggi stesso scriverò a Tronca per sollecitarlo ad adottare un'ordinanza per vietare l'esercizio della prostituzione a ridosso delle aree residenziali, partendo dall'Eur come sperimentazione".