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Roma
Dall'Alitalia all'Air India. Il genio Aviointeriors nasce negli anni '70

Aviointeriors è produttrice di equipaggiamenti per interni di cabine di aeromobili, poltrone passeggeri, galley, lavatory etc. per aviazione commerciale civile in tutte le tipologie delle cabine Classe economica business e prima Classe, fino alle versioni personalizzate Vip.


Nasce agli inizi degli anni 70 e viene successivamente acquisita nel 1986 dai Veneruso, che operano nello stesso ambito con insediamento in provincia di Napoli, e dopo qualche anno spostano l’intera produzione a Latina che, in breve tempo diventa l’unico polo attivo, con due stabilimenti di oltre 80.000 mq di superfici coperte in un area di oltre 152.000 mq., in zona Tor Tre Ponti. Molti dei lavoratori napoletani decidono di seguire l’azienda nel suo spostamento. Da quel momento l’azienda vive un espansione incredibile tanto da rappresentare un vero e proprio caso di successo industriale.
In quegli anni, infatti, diventa Main Contractor di Alitalia, per poltrone e galleys per tutte le tipologie di aerei in flotta nonché fornitore di poltrone per tutti i costruttori di aeromobili commerciali come Boeing, Airbus, ATR che , che proprio nello stabilimento di Tor tre Ponti insediano stabilmente i loro funzionari per coordinare ed assistere i tanti programmi assegnati all’Azienda Italiana.
Aviointeriors disegna, certifica e produce poltrone innovative dallo stile inconfondibilmente “italiano”, un misto di bellezza e qualità.
In pochi anni la fabbrica conterà oltre 1000 dipendenti, rappresentando nel panorama dell’insediamento industriale di Latina, pur popolato dalle maggiori multinazionali del settore chimico e farmaceutico, nonché da importanti realtà metalmeccaniche, il vero fiore all’occhiello dell’Industria locale, il posto più ambito dove andare a lavorare.

Aviointeriors riesce anno dopo anno ad ottenere primati produttivi importantissimi che la rendono unica nel suo genere e famosa presso tutti gli operatori del settore, primati che si annoverano a titolo esemplificativo e non esaustivo:
1972 “UNOPI – PRESTIGE”: poltrone First Class e Business Class club style;
1973 “EUROPA”: poltrone Economy Class ad ergonomia migliorata per installazione a passo ridotto per aerei costo medio raggio (Boeing 727-737 e Fokker 27-28);
1973 “ITALIA”: poltrona First Class a struttura compatta, installata anche sull’aereo presidenziale italiano (Italian Government Aircraft) Mc Donnell Douglas DG9;
1974 “AMERICA”: poltrone Economy progettata e realizzata espressamente secondo i requisiti del mercato USA, tra l’altro questo modello di poltrona introduceva per la prima volta una convertibilità che poi avrebbe caratterizzato e creato una Classe specifica di cabina, la “Economy Premium”;
1974 “AFRICA”: poltrone First Class caratterizzate dall’introduzione del primo tavolino installato nella fiancata. Questo modello è stato realizzato anche in versione girevole 360° per installazione su elicotteri;
1981 “JET LINER”: poltrone Economy dotate di una struttura di tipo “ultra-light”. E’ stata installata su aerei Boeing 737 e 767.
1981 “TIE CHAIR”: prima poltrona progettata per creare una Classe intermedia tra First ed Economy, la Business Class che tanto successo ha poi avuto fino ai giorni nostri. Il Cliente di lancio è stato ALITALIA per la sua flotta Boeing 747, successivamente questo modello di poltrona è diventato negli anni ’90 uno “standard” di settore a livello mondiale su tutte le tipologie di aereo. E’ stato selezionato anche da CAAC (Compagnia Aerea della Repubblica Popolare Cinese).
1982 “COMMUTER” poltrona Economy Class corto raggio progettata e realizzata in join venture con SOCEA (France), una società del gruppo AEREOSPATIALE, e selezionata come poltrona standard per i nuovi aerei ATR 42 e 72, poi installata anche su arei Fokker, CASA-IPTN e su elicotteri SIKORSKY. Ne è stata ricavata anche una versione “COMMUTER 2000” con forme, sostegni ed ergonomia migliorata (supercrancked) e primo modello certificato secondo i nuovissimi requisiti ad impatto dinamico (crash 166).
1982 “ CHAIRMAN” poltrona First Class selezionata da CAAC come standard di flotta, la prima con caratteristiche ergonomiche che la rendono confortevole per voli notturni (sleep seat).
1983 “SHUTTLE 280” poltrona Economy ad ergonomia migliorata derivante da una combinazione di sostegni sagomati (cranked) e schienali a profilo ergonomico con caratteristiche elastiche. Modello progettato per installazione sugli aerei Mc Donnel Duglas DC9, Super 80, modello di aereo prescelto in particolare da Alitalia come base della flotta di medio raggio (contratto di acquisto record di 100 velivoli). Prima introduzione di tavolino convertibile su posti centrali delle poltrone triple, oggi uno standard delle cabine “Economy Premium”.
1986 “SERIE 310” poltrona Economy a struttura leggera selezionata per Fokker Aircraft come poltrona standard per la sua nuova linea di aerei Fokker 50
Fino agli anni ’90 Aviointeriors opera praticamente in regime di monopolio in Italia, essendo l’unico produttore del settore, dividendosi il mercato mondiale con pochi altri operatori ed attestandosi tra le prime 4 al mondo.
Poi l’onda lunga della crisi investe anche il settore aereonautico, con qualche anno di ritardo. La concorrenza inizia a fare passi importanti sia in italia che all’estero. In Italia è praticamente figlia di Aviointeriors, nel senso che le realtà presenti – nel basso Lazio e nel Napoletano – sono create da ex lavoratori che decidono di mettersi in proprio. Ma ancora più importante, come noto, è ciò che accade in Oriente (Cina, Malesia, Vietnam) che cambia definitivamente gli equilibri industriali del pianeta.
1988 “SHUTTLE 380” evoluzione della poltrona Economy modello “Shuttle 280” per conferirle caratteristiche ergonomiche per voli a lungo raggio.
1989 “SHUTTLE 390” evoluzione della poltrona Economy lungo raggio “Shuttle 380”per rispondere ai nuovi requisiti di certificazione dinamica (crash 166). Oltre 100.000 posti sono in volo attualmente con oltre 100 compagnie aeree, il vero cavallo di battaglia della produzione Aviointeriors.
1992 “APPIA” evoluzione della poltrona Business Class “Tie Chair” per rispondere ai nuovi requisiti di certificazione dinamica (crash 166) ma anche innovata con tanti dettagli ergonomici come poggiatesta regolabili, supporto lombare regolabile, poggia gambe regolabile idraulicamente, poggiapiedi integrato, ingresso/uscita dal posto facilitata etc. Questo modello di poltrona è stato installato su tutte le tipologie di aereo esistenti.
1994 “SHUTTLE 391” evoluzione della poltrona Economy lungo raggio “Shuttle 390” a manutenibilità migliorata tramite l’utilizzo di minor numero di componenti e l’uso di carterature realizzate con la tecnologia della iniezione plastica. Questo modello si caratterizza per un originale poggia guance brevettato, dall’ “hostess step” integrato nella fiancata e dal poggiapiedi regolabile posteriore. Prima installazione di unità video a schermo LCD sul retro dello schienale e nei braccioli delle poltrone di prima fila.
1994 “ELECTRA”: poltrona evoluzione della poltrona First Class “CHAIRMAN” con requisiti di certificazione dinamica (crash 16-G). Questo modello installa un sistema di movimentazione elettrica P.L. PORTER.
1994 “SHUTTLE 393”evoluzione della poltrona Economy lungo raggio “SHUTTLE 391” con caratteristiche di certificazione dinamica (crash 16-G). Modello specificatamente progettato per rispondere ai requisiti della compagnia aerea Swiss Air per l’intera flotta Airbus 319, 320,321 e Boeing 747. Questa poltrona ha ottenuto il premio “Award of best European Seat” nell’anno 1995. Questo modello di poltrona ha sostituito la poltrona “SHUTTLE 390” ed è risultata a tutt’oggi la poltrona più venduta da Aviointeriors in tutta la sua storia.
1994 “CAPRI” poltrona totalmente innovativa di prima/Business Class, certificata ai carichi dinamici specificatamente progettata per compagnie aeree che volano su rotte lungo raggio in configurazione doppia classe. La poltrona è movimentata elettricamente con sistema P.L. PORTER Electrilok. Questo modello è stato ritenuto dai giornalisti del settore come la sola poltrona Business Class lungo raggio capace di far dormire il passeggero confortevolmente in posizione laterale.
1994 “CHAMELEON” poltrona convertibile Business/Economy con sistema di conversione brevettato attraverso una struttura telescopica attivata da una vite senza fine a funzionamento meccanico o elettrico. Questa poltrona consente la conversione da 6 a 5 o 4 posti in fila su aerei Boeing 737-757 o da 5 a 4 passeggeri in fila su aerei Mc Donnell Douglas MD80-90 e Fokker 100. Disponibile in molteplici configurazioni stilistiche, questo modello di poltrona consente la convertibilità di una intera cabina da Economy a Economy Premium e viceversa in pochi minuti da parte degli assistenti di bordo.
1995 “SORRENTO” poltrona Business specificatamente progettata per voli di corto-medio raggio, a struttura leggera con caratteristiche di comfort e stile per compagnie aeree di prestigio a installazione tavolino nella fiancata in tutti i posti seduta, nonché poggiatesta regolabile e cuscinotti lombari. E’ stata ritenuta dalla stampa di settore una delle più belle e confortevoli proposte nel settore del corto-medio raggio in Economy Premium.
1996 “SHUTTLE 396” poltrona economy lungo raggio a struttura certificata dinamica 16G, specificatamente progettata per installazione su aerei Boeing 777. Questo modello presenta un meccanismo di seduta “semi-cradle” e poggiatesta a regolazione multipla, supporto lombare regolabile di tipo pneumatico attivato tramite un bottone di comando, caratteristiche che la rendono particolarmente adatta e dal comfort ineguagliato per voli di lungo raggio.
1998 “ELLA” evoluzione della poltrona Business Class Lungo raggio CAPRI per rispondere ai requisiti più stringenti fissati dalla compagnia aerea Singapore Airlines per installazione su tutta la loro flotta di aerei Boeing 747.
1999 “ELLA PLUS” evoluzione della poltrona Business Class Lungo raggio ELLA per specifica installazione sugli aerei Boeing 777 con caratteristiche di certificazione dinamica 16G.
2000 “FUTURA” poltrona Economy corto raggio specificatamente progettata per installazione sugli aerei ATR 42 e 72. Questo modello è stato selezionato dal costruttore ATR come standard della versione di cabina “Elegance” per le sue particolari caratteristiche di stile.
2000 “LIE FLAT” modello di poltrona che ha segnato un passaggio storico tra il passato e gli anni 2000 in quanto consente la convertibilità piena tra poltrona e letto, sia pure in posizione inclinata per consentire una installazione a passi ridotti e compatibili con le installazioni di Business Class lungo raggio standard. Questo modello di poltrona è stato sviluppato stilisticamente e con le sue caratteristiche di comfort di dettaglio con la compagnia aerea Singapore Airlines che l’ha poi installata come Business Class tipica su tutti i suoi aerei in flotta. La movimentazione elettrica è garantita da un sistema elettrico crane a 6 attutori per ciascun posto passeggero.
2004 “PERSEUS” evoluzione della poltrona Business Class lungo raggio LIE FLAT introducendo nuove tecnologie di produzione per incrementarne le caratteristiche di manutenzionabilità in servizio e per migliorarne gli aspetti di comfort e di stile. Questo modello di poltrona è stato installato su tutta la flotta Boeing 777 di Air India e Saudia. Ha rappresentato il cavallo di battaglia di Aviointeriors nel settore  ed è tutt’ora proposta a sempre nuovi Clienti per le sue caratteristiche che a tutt’oggi la fanno ancora preferire.
2004 “VENUS” poltrona di First Class che per la prima volta presenta un posto passeggero di tipo “Cocoon” in quanto la poltrona è totalmente avvolta da un involucro che rende la privacy del passeggero esclusiva.
2004 “CENTAURUS” poltrona di Economy lungo raggio completamente rivista e progettata per rispondere alle esigenze sempre più pressanti di comfort da parte del passeggero e di leggerezza/manutenzionabilità da parte dell’operatore. Questo modello di poltrona è stato il modello di maggior successo di Aviointeriors negli anni recenti, avendo equipaggiato intere flotte di compagnie aeree tra le maggiori ed essendo stata prodotta in decine di migliaia di esemplari.
2004 “ANDROMEDA” poltrona di Business Class di medio raggio che può essere considerata una risposta alle esigenze di quegli operatori che non vogliono rinunciare al comfort e allo stile senza le complicazioni di una poltrona elettrica quindi privilegiando una poltrona di tipo “recliner classico”. Questa poltrona è stata selezionata ed installata da un lungo elenco di compagnie aeree nel Mondo, che ne hanno apprezzato le doti di robustezza, leggerezza e comfort al passeggero.
2012 “COLUMBUS FAMILY” questa famiglia di poltrone rappresenta un punto di svolta nella storia di Aviointeriors in quanto per la prima volta propone un sistema integrato di prodotti che possono svolgere funzioni e ruoli molto diversi in funzione dei tasselli che possono essere aggiunti o tolti alla struttura del prodotto. Il primo membro di questa famiglia è stato il modello COLUMBUS 2 per Economy medio raggio, selezionato da Aegean Aiways per l’intera sua flotta per aeri Airbus 320-321. Caratteristiche di questa famiglia sono la leggerezza strutturale, la manutenzionabilità estremamente semplificata e il comfort garantito al passeggero nell’ambito di ¾ ore di volo. Un secondo membro della famiglia è la poltrona COLUMBUS 3 che rispetto alla COLUMBUS 2 aggiunge elementi di comfort come il poggiatesta regolabile e la seduta di tipo “semi-credle” per renderla confortevole ed installabile su aerei di lungo raggio. Caratteristica tipica delle poltrone COLUMBUS FAMILY è la particolare conformazione dello schienale che integra una tasca rigida a livello superiore rendendo spazio disponibile alle ginocchia del passeggero. La famiglia si integra anche della poltrona COLUMBUS 1 che è quella più adatta a voli di corto raggio per il suo peso estremamente basso e il comfort ineguagliato per poltrone di questa classe.
2012 “MONALISA” evoluzione della poltrona prima classe di tipo “Cocoon” VENUS per rispondere a requisiti di una compagnia aerea Russa che ne ha definito le caratteristiche per farle assumere un ruolo di prestigio assolutamente unico. Questa poltrona può essere anche dotata di una porta scorrevole elettronicamente che rende la privacy del passeggero ancora più assoluta.
2016 “CANOVA” evoluzione della poltrona ANDROMEDA per renderla più confortevole e con caratteristiche aggiornate allo spirito dei tempi, ne è risultata una poltrona estremamente gradevole alla vista e dal comfort ineguagliato per la classe. Questo, sebbene ancora in sviluppo, è stato già selezionato da alcune compagnie aeree dell’area Medio-Orientale per essere installata come poltrona “recliner” classica Business Class su flotte di aerei Airbus 300/310/330/340.
2016 “RELAX” poltrona che integra una soluzione integrale di cabina Business Class in cui ad ogni passeggero, a cui viene data la possibilità di convertire la poltrona elettricamente in letto orizzontale piano, ha anche individualmente accesso al corridoio. E’ un sistema integrato di cabina che assicura al passeggero una privacy totale avendo ognuno di essi il proprio spazio riservato, equipaggiato con sistemi di intrattenimento, tavolini per consumare pasti e ogni ulteriore comfort per andare a letto gustandosi un bel film o gustandosi un buon libro in un ambiente reso ovattato da luci di ambiente personalizzate. Questo modello di poltrona è attualmente in progettazione ma è stato già selezionato da compagnie aeree mediorientali sui cui aerei ne è prevista l’installazione a partire dalla seconda metà del 2017.
Siamo nel nuovo millennio; Aviointeriors nonostante la discreta tenuta di mercato, deve necessariamente darsi un assetto più congeniale ai tempi, più snello e capace di adattarsi velocemente ai cicli economici, ma decide di mantenere le produzioni a Latina anche quando tutti “gli altri” sono andati in Romania ed Albania prima e dopo in Cina.

Scelta coraggiosa ma non sempre “popolare”: mantenere la concorrenza significa anche contenere i costi, avere una capacità produttiva ridotta, puntare ad innovare, investire sempre in prodotti nuovi, che incontrino il gusto dei Clienti, proteggersi dallo spionaggio industriale, del quale Aviointeriors è stata più volte vittima.
In uno scenario dove la gran parte delle aziende del territorio chiudono i battenti, Aviointeriors è ancora una realtà da primato.
Ma è davvero durissima tanto che, per poter mantenere la propria linea e difendere l’anima made in Italy è necessario avviare una nuova fase strategica riducendo la capacità produttiva,operando una forte focalizzazione sul core business, una continua innovazione di prodotto e di processo, che punta ad ottenere prodotti sempre più sicuri per i passeggeri e leggeri per i Clienti, permettono di tenere il passo nel complesso scenario internazionale ; il numero di risorse si attesta a 240 unità ma con l’intento del mantenimento delle produzioni a Latina e dei livelli occupazionali fino al 2019, anno nel quale l’Azienda dovrebbe completare la prima fase di un piano industriale che la porterà ad essere, nuovamente, tra le prime 4 aziende al mondo.

Attualmente la gamma di prodotti è completamente rinnovata con inserimento di nuovi prodotti all’avanguardia in tutte le Classi, oltre ai restyling ed adeguamenti di alcuni prodotti Classici, c.d. cavalli di battaglia , che nonostante l’età, restano attuali e di estremo interesse per i Clienti.

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