DegustArt: arte e buon cibo si fondono al Ristorante dell'Archeologia
Non solo una cena, ma un'esperienza per nutrire anche lo spirito
Non solo ottimo cibo di stagione e ricette caserecce tipiche della cultura romana, ma nutrimento per l'anima grazie allo spettacolo scritto da Giammarco Spineo e interpretato da Sara Sartini e Raffaello Fusaro.
Degustart non è un semplice show, ma un format che vuole legare la cena all'arte, grazie a un mood fondamentale: ripartire dall'essenziale.
In cucina domenica 3 dicembre sarà lo chef Stefano Ruzzoli a far cantare i palati, grazie a una cena tipicamente romana: vino e pane gajardo per aperitivo, mentre i piatti forti saranno pasta e fagioli, con maltagliati fatti in casa come da ricetta della nonna, brasato di manzo con purè di patate e pane abbruscato con lardo di colonnata e per finire una fetta di torta di mele con salsa alla vaniglia.
In scena, invece, gli attori giocheranno con linguaggio originale, inedito e poetico. È dai nomi della pasta che si sviluppa la storia del Messero Maccheron Farinelli della Valle de li Pici.
Con espressioni e proverbi come “pane al pane e vino al vino”, si snoderà la storia del corteggiamento alla bella Rosetta che non si perde mai la scarpetta… per arrivare ai secondi, ai contorni, all’amaro, ai dessert e chiudere con il discorso all’umanità “I have a drink” in Martin Luther King style.
Qualità ed essenzialità condiscono l'ensamble: uno spirito comune ha unito la filosofia dei testi di Giammarco Spineo a quella della ristorazione del direttore dell’Archeologia Gianluca Pasquali: il menù diventa una biografia valida per tutti, una metafora della vita.
Degustart è una ricetta innovativa preparata con ironia, leggerezza, gusto, convivialità e poesia. Al centro del viaggio tornano gli elementi cardine: grano, vino, pane, carne, ortaggi, formaggi, spezie e olio. Protagonista è il prodotto, con un'unica mèta: il piacere.
Chi volesse partecipare può farlo prenotandosi al numero 06-7880494 o scrivendo una mail all'indirizzo: info@larcheologia.it. Il prezzo complessivo della cena più spettacolo di domenica 3 dicembre è di 30 euro. Il Ristorante dell'Archeologia si trova in via Appia Antica 139.