Roma
Discarica, Raggi sconfitta e senza maggioranza: M5S vota no a Malagrotta 2
L'Assemblea Capitolina ha approvato le mozioni FdI e Pd grazie a 12 voti M5S: Monte Carnevale sarà escluso tra i siti papabili ad ospitare la discarica
Raggi perde la maggioranza sulla discarica: l'Assemblea Capitolina ha votato a favore le due mozioni di Fratelli d'Italia e Pd escludendo di fatto il sito di Monte Carnevale tra i papabili ad ospitare un nuovo impianto di smaltimento rifiuti. Il Movimento 5 Stelle si divide e 12 consiglieri pentastellati voltano le spalle al sindaco.
La mozione di Fratelli d'Italia (la numero 2/2020 a firma dei consiglieri De Priamo, Meloni, Figliomenti, Mennuni e Mussolini) chiedeva “l'impegno per la Sindaca e la Giunta a riconsiderare la localizzazione del sito per lo smaltimento dei rifiuti escludendo l'area di Monte Carnevale nella Valle Galeria e ad avviare ogni iniziativa volta alla salvaguardia degli ecosistemi e del verde urbano della sopracitata area”: il risultato è stato di 28 voti a favore, 3 contrari e 2 astenuti.
Quella Pd (la numero 7/2020 a firma Pelonzi, Bugarini, Tempesta, Piccolo, Palumbo, Baglio, Zannola, Corsetti e Celli) ha avuto meno approvazione rispetto a quella di FdI per protestare contro il presidente della Regione Zingaretti, l'unico colpevole secondo i 5 Stelle della scelta del sito di Monte Carnevale. La mozione chiedeva “l'impegno per la Sindaca e la Giunta affinché venga ritirata la Deliberazione della Giunta Capitolina n.325/2019 relativamente alla realizzazione di un impianto di smaltimento dei rifiuti nell'area di Monte Carnevale”: mozione approvata con 21 voti favorevoli, 1 contrario e 10 astenuti.
Sono stati 12 i consiglieri M5S che hanno votato a favore di FdI: Roberto Allegretti, Agnese Catini, Andrea Coia, Roberto Di Palma, Daniele Diaco, Simona Donati, Paolo Ferrara, Simona Ficcardi, Eleonora Guadagno, Cristiana Paciocco, Sara Seccia e Angelo Sturni. Francesco Ardu, Carlo Maria Chiossi e Angelo Diario gli unici rimasti al fianco della Raggi, Enrico Stefàno e Annalisa Bernabei gli astenuti. Sei invece i 5 Stelle che hanno votato a favore della mozione proposta dal Pd.
La palla passa ora al sindaco Raggi: l'Assemblea Capitolina e la maggioranza dei consiglieri hanno detto no. Per evitare il commissariamento da parte della Regione Lazio dovrà al più presto indicare un nuovo sito.