Roma

Documenti falsi, conti bancari e assegni rubati: arrestato ladro d'identità

L'uomo, un 54enne, arrestato dalla Guardia di Finanza: era l'autore di numerose truffe ai danni di diverse agenzie di istituti di credito romane

Aveva scelto la Capitale per portare a compimento il suo piano ambizioso un cinquantaquattrenne napoletano arrestato nel capoluogo campano dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma: truffare, grazie a documenti falsi, conti bancari e assegni rubati, agenzie di istituti di credito della Città Eterna.

L’uomo, già noto alle forze di polizia per aver commesso in passato analoghe attività delinquenziali, era riuscito ad aprire a nome di persone ignare, 15 conti correnti, attraverso la presentazione di documenti di identità falsi presso gli sportelli di varie agenzie, ove versava assegni bancari rubati emessi da banche e società di assicurazione a fronte del risarcimento di sinistri.

Non appena i predetti titoli divenivano esigibili, l’indagato provvedeva, tramite la carta bancomat ottenuta al momento dell’apertura del conto corrente, a prelevare le intere somme versate, svuotando completamente i conti. Gli elementi raccolti dal 2° Nucleo Operativo Metropolitano della Guardia di Finanza di Roma, coordinato dal I Gruppo, hanno permesso alla Procura della Repubblica capitolina di ottenere dal G.I.P. del locale Tribunale l’emissione nei confronti del truffatore della misura cautelare degli arresti domiciliari. Sono in corso approfondimenti finalizzati a quantificare l’importo della truffa.

L’attività si inquadra nell’azione delle Fiamme Gialle volta a tutelare il regolare funzionamento del mercato dei capitali, a beneficio dei risparmiatori.