Roma
Dogman da Oscar. Il film di Matteo Garrone è il candidato per l’Italia
Le nomination saranno annunciate a Los Angeles il 22 gennaio 2019
Sarà “Dogman” di Matteo Garrone a rappresentare il cinema italiano alla selezione del premio Oscar per il miglior film in lingua straniera alla 91esima edizione degli Academy Awards.
Lo ha deciso la commissione selezionatrice dell’Anica, l’associazione confindustriale delle major cinematografiche, composta da giornalisti, produttori, distributori e addetti ai lavori.
La pellicola è liberamente ispirata a un fatto di cronaca nera di trent’anni fa, la vicenda del “Canaro” della Magliana che salì agli onori della cronaca nel 1988. Dopo il grande successo all'ultimo Festival di Cannes, dove Marcello Fonte, il protagonista, si è guadagnato la Palma per la migliore interpretazione maschile, “Dogman” ha collezionato consensi nazionali e internazionali, con ben 8 Nastri d'Argento vinti a Taormina.
L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ridurrà la lista dei candidati per miglior film straniero in nove titoli, che verranno poi ulteriormente ridotti a cinque.
L’annuncio delle nominations è previsto per il 22 gennaio 2019, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 24 febbraio 2019.
L’anno scorso, il film scelto per l’Italia era stato “A ciambra” di Jonas Carpignano, che non era però poi riuscito ad entrare nella cinquina finale.