Roma

Festa Epifania, Antitrust boccia il bando M5S: “Troppi 9 anni di concessione”

Il mercatino di piazza Navona di nuovo nell'occhio del ciclone

L'Antitrust ha bocciato il bando M5S per la Festa della Befana in piazza Navona: non rispetta i principi della concorrenza.

 

Secondo l'Autorità per la concorrenza e il mercato, il Campidoglio dovrebbe modificare la modalità di assegnazione dei posteggi delle bancarelle utilizzando “criteri non discriminatori e non basati sulla mera presenza storica alla manifestazione”. A finire nell'occhio del ciclone, nonostante l'Epifania ormai sia terminata, la durata dell'assegnazione che al momento è di 9 anni.

Il parere dell'Antitrust era stato rilasciato il 4 dicembre scorso e riportato l'8 gennaio sul bollettino settimanale. L'Autorità per la concorrenza sottolinea come la messa a bando da parte del Comune di Roma sia da apprezzarsi, ma non basti per evitare la bocciatura. La durata di 9 anni dell'assegnazione, infatti, va contro le dinamiche competitive del mercato.

L’Antitrust ha invitato il Campidoglio a comunicare entro 60 giorni “le determinazioni assunte con riguardo alla questione sopra prospettata”.