FestivalMente, il cinema sul lettino dello psicologo: omaggio a Ettore Scola
La quarta edizione del festival dedicata al regista campano
Indagare la psiche attraverso il cinema, da sempre “veicolo” culturale e specchio fedele del nostro paese. È questo l'obiettivo della quarta edizione del “FestivalMente” FM-Onde Cerebrali, che sceglie di affrontare il tema della psicologia e della complessità della mente umana con un omaggio ad Ettore Scola.
Al Teatro Arcilliuto, dal 24 al 27 novembre, si partirà da una pellicola simbolo come “La Famiglia”, per proseguire poi con interventi, racconti e molto altro. Protagonista, tra gli altri, Italo Moscati, amico del regista campano ed autore della biografia “Ettore Scola e la Commedia degli italiani”. Anche il gelotologo Leonardo Spina (anche lui, da giovane, allievo di Ettore Scola) si riallaccera poi al film "La Famiglia", prendendo spunto dalla trama per agganciarsi alle tematiche inerenti alle paure infantili. Sabato pomeriggio Leonardo Spina interverrà poi per una lectio con la partner Sonia Fioravanti. Ad inaugurare il Festival nel pomeriggio di venerdì 24, Federico Russo, Direttore artistico de “Lo Spiraglio”, e Maria Grazia Caso, Direttore artistico del Mediterraneo Video Festival. La kermesse sarà inoltre trasmessa live tramite Facebook, ed i protagonisti saranno coadiuvati dagli autori e dal cantautore e conduttore radiofonico Ernesto Bassignano.
Durante i 4 giorni del festival saranno messe a confronto la famiglia tradizionale con l’attuale “nucleo tipo”, che convive col terzo incomodo: “la rete”; nel tentativo di capire se è un intruso o la fatina buona. Il FestivalMente si impone così di mettere a fuoco cronaca ed attualità, presentando contenuti ed anticipando tematiche che i media renderanno protagoniste.