A- A+
Roma
Forza Italia-Marchini: la profezia di Bordoni. Un anno fa l'annuncio su affaritaliani.it

di Alberto Berlini


Tutto è iniziato con una cena nel dicembre del 2014: a casa Marchini entra Silvio Berlusconi. “Lascia perdere la politica, guarda come mi hanno ridotto”. Nasceva così l'intesa che dopo un anno e mezzo ha sancito il patto per il Campidoglio: la lista di Forza Italia appoggia Alfio Marchini candidato sindaco. L'uomo della società civile non ha mollato la presa e ha convinto il fondatore degli azzurri: “Tutto bene quello che finisce bene” commenta ad Affaritaliani.it Davide Bordoni, coordinatore romano di Forza Italia, che già un anno fa aveva profetizzato la convergenza del partito su un programma liberal-moderato.

Ha letto tutti i 100 punti del programma di Marchini?
“Ho letto e molti sono assolutamente condivisibili, ma la nostra è una sintonia che abbiamo da tempo”.

Rischia di essere percepito come un piano B?
“Prima di ogni altra cosa vorrei però ringraziare Guido Bertolaso, grazie per il lavoro che ha portato avanti fino a qui e che ora spetta o noi finire. L'accordo con Alfio Marchini apre un nuovo scenario politico che punta al rilancio dei partiti moderati. È prevalsa la mia posizione iniziale e quella di altri all'interno del partito, che vedeva Fi convergere su un civico come Alfio Marchini, alleanza bloccata dai veti della Meloni. Bertolaso ha dimostrato lungimiranza e profonda intelligenza, sarebbe stato un ottimo sindaco per Roma, ma ha fatto un passo indietro per non lasciare al PD e al M5S le sorti della Capitale”.

Sui manifesti Alfio Marchini ricorda di essere libero dai partiti, è il caso di ristamparli?
“Quello di Marchini è un movimento civico prima ancora che politico. Ci tengo a precisare che non c'è stato nessuno accordo, non abbiamo chiesto nulla a Marchini, quella di Forza Italia è una convergenza su un programma, una vera e propria Road Map per fare ripartire Roma”.

Sono rimasti solo 30 giorni di campagna elettorale, il tempo stringe. Quando Forza Italia presenterà la sua lista per Marchini? Sarà lei il primo nome dell'elenco?
“Stiamo ultimando i nominativi della lista, sabato i candidati saranno convocati per la firma, poi lunedì o al più tardi martedì li presenteremo e confido ci sarà insieme a noi anche il presidente Berlusconi. Io sono candidato e sto lavorando come tale, se poi mi chiederanno di essere il capolista di Forza Italia io sono a disposizione del partito”.

 

30 ottobre 2014 - Marchini-Forza Italia, due cuori. Intesa civica per salvare Roma

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconibertolasobordonicomunali romaelezioni romaforza italiamarchini

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.