Politica
Sondaggio Roma: Raggi in testa, Marchini a un passo dalla Meloni
Giachetti quarto al 19%. Milano, Parisi a un passo da Sala. I numeri dell'Istituto Piepoli in esclusiva
Virginia Raggi, candidata sindaco del Movimento 5 Stelle resta saldamente in testa alle intenzioni di voto per le elezioni comunali di Roma con il 27,5%. E' quanto emerge da un sondaggio realizzato dall'Istituto Piepoli, e pubblicato su Affaritaliani.it, dopo il ritiro di Guido Bertolaso e la decisione di Forza Italia di appoggiare Alfio Marchini.
In seconda posizione Giorgia Meloni, candidata di Fratelli d'Italia - Lega-NoiConSalvini, che si attesta al 20,5%. Alfio Marchini è vicinissimo con il 20% dei voti. In quarta posizione (19%) Roberto Giachetti, candidato del Partito Democratico. Altri candidati tutti insieme al 13%.
A Milano Beppe Sala (Pd-Centrosinistra) è al 34% ed è quasi raggiunto da Stefano Parisi (Centrodestra) al 33%. La somma di tutti gli altri candidati insieme fa il 33%.
SCHEDA METODOLOGICA
Il sondaggio è stato eseguito il 28 Aprile 2016 dall’Istituto Piepoli, con metodologia CATI/CAWI, su un campione di:
250 casi rappresentativo della popolazione residente a Roma dai 18 anni in su, segmentato proporzionalmente per sesso, età;
250 casi rappresentativo della popolazione residente a Milano dai 18 anni in su, segmentato proporzionalmente per sesso, età
Il documento della ricerca è pubblicato sul sito www.agcom.it e/o www.sondaggipoliticoelettorali.it
Il commento di Roberto Baldassari (Twitter: @BaldassariR), Presidente Istituto Piepoli S.p.A.
Elezioni di Roma
Sembra non aver risentito, almeno per il momento, del ritiro della candidatura di Bertolaso Virginia Raggi candidato Sindaco del Movimento 5 Stelle. Discorso diverso per Giorgia Meloni che arresta apparentemente la crescita che stavamo registrando in queste settimane: l'ex Ministro della Gioventù aveva infatti fatto registrare una crescita leggera ma costante nelle preferenze dell'elettorato di Centro Destra. La candidatura di Alfio Marchini registra un significativo balzo in avanti drenando completamente i voti provenienti dal bacino elettorale che avrebbe appoggiato Guido Bertolaso aumentando complessivamente il valore assunto e raggiungendo sostanzialmente Giorgia Meloni. Attenzione però nel 13% di altri candidati quasi un terzo è rappresentato da Francesco Storace e che anche lui è in aria di "panchina". Chi riuscirà a canalizzare al meglio le forze sparpagliate del Centro Destra? Probabilmente già la prossima settimana avremo un dato più assestato e lo scenario delle intenzioni più chiaro.
Elezioni di Milano
Per quanto riguarda Milano discorso diverso: la partita sembra ormai essere saldamente rappresentata da una corsa a due. Giuseppe Sala candidato del Centro Sinistra vede ormai ridotto ad un solo punto di distacco il vantaggio sul candidato del Centro Destra Stefano Parisi autore di una rimonta rapida e costante. Si concretizzerà in un sorpasso?