Roma
Fotografie, cinema e un murales: il Teatro Tor Bella Monaca omaggia Pasolini
Nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini nella Sala Cinema del Municipio VI appuntamenti fino al 2 novembre
Una selezione dei migliori film, la mostra con le fotografie che ne raccontano la vita, un focus sulla musica delle sue opere, una performance teatrale sulle poesie e un murales nell'Arena del Teatro: il Municipio VI omaggia Pier Paolo Pasolini.
Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico "Estate Romana 2022 - Riaccendiamo la Città, Insieme" curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE ed è parte del programma di iniziative culturali "PPP100 Roma racconta Pasolini". Dal cinema alla street art, fino ai dibattiti e alla mostra fotografica, è diviso in 5 comparti il programma di appuntamenti che il Teatro di Tor Bella Monaca manda in scena fino al 4 novembre in occasione dei cento anni dalla nascita di Pier Pasolini. Il progetto è promosso dall'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, vincitore dell'Avviso Pubblico "Estate Romana 2022 - Riaccendiamo la Città, Insieme" curato dal Dipartimento Attività Culturali, realizzato in collaborazione con Siae e fa parte del programma di iniziative culturali "PPP100 Roma racconta Pasolini".
“Pier Paolo Pasolini questo sconosciuto. Cinema… e non solo”: il programma
Sarà visitabile fino al 2 novembre nel foyer del Teatro di Tor Bella Monaca la mostra fotografica che ripercorre la vita di Pasolini scrittore, poeta, regista, drammaturgo, pittore e saggista. La selezione di fotografie, tra scatti “rubati” sia d'autore che non, è curata da Gerardo Martorelli e passa in rassegna i tratti più intimi di Pier Paolo Pasolini. Sono stati scelti invece, dal Direttore del Cinema Azzurro Scipioni, Silvano Agosti, i migliori film del Pasolini regista: “Le parole e le analisi di Pasolini, che nella sua epoca sembravano profezie, oggi si sono materializzate, incarnate nei luoghi indefiniti di una civiltà completamente smarrita nel vortice della “dopo storia. Tutto ciò a dimostrazione della forza senza tempo delle sue opere, come del suo pensiero”.
Gli incontri sulla musica nei film e il murales
I dibattiti in programma verteranno sul significato delle scelte nelle colonne sonore dei film di Pasolini e analizzeranno le sue riflessioni sulla società, dai cambiamenti della cultura piccoloborghese al “totalitarismo dei consumi”, fino alla ricerca estetica e spirituale nelle sue opere. Sull'aspetto musicale, fu lo stesso Pasolini a sottolineare come le colonne sonore delle sue opere le rendessero un'illusione perfetta: “La fonte musicale sfonda le immagini piatte, o illusoriamente profonde, dello schermo, aprendole sulle profondità confuse e senza confini della vita.” Verrà inoltre realizzato un murales nell'Arena del Teatro, un'opera a cura di ColorOnda, promossa dal “Che”ntro sociale di Tor Bella Monaca e che coinvolgerà gli attori del territorio, la cui inaugurazione è prevista per il 2 novembre alle 18. Infine, la performance teatrale “Le parole coraggiose”, prevista per il 2 novembre alle 10,30 e alle 19, omaggerà sul palco le parole del Pasolini poeta, con uno spettacolo in un unico atto a cura del laboratorio teatrale del liceo E. Amaldi.