A- A+
Roma
Gare d'appalto, a Roma il trucco per vincere: basta sottopagare i dipendenti

Vincere una gara d'appalto, ecco il trucco alla romana basta sottopagare il dipendenti ed è possibile praticare il 25 per cento di ribasso rispetto ai prezzi di mercato.

A scoprire come una società di distribuzione di bevande riusciva a praticare prezzi stracciati è stata la Guardia di Finanza che, insieme all'Inps ha scoperto all'interno di uno stabilimento di distruzione nel territorio di Fiumicino, ben 288 dipendenti che lavoravano pur essendo in carico ad un'altra società, scoperta poi essere una società “cartiera”, costituita ad hoc per addossarle gli oneri fiscali e contributivi, che somministrava il personale “dipendente” a imprese bisognevoli per le lavorazioni. Con tale meccanismo sarebbe stato omesso il versamento di contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi per oltre 6,5 milioni di euro.

Violato il contratto di lavoro con condizioni peggiorative

Inoltre, è stata riscontrata la violazione di alcune pattuizioni del Contratto Collettivo Nazionale della categoria, con il peggioramento delle condizioni di lavoro dei dipendenti. I rappresentanti legali delle due società, fornitrice e utilizzatrice dei lavoratori, sono stati anche denunciati per l’ipotesi di reato di somministrazione fraudolenta di manodopera.

Lavoro, rapporto choc di Uiltucs Lazio: stipendi non pagati e compensi in nero







Evasi dal carcere minorile, rintracciati due fuggitivi: è caccia al terzo

Evasi dal carcere minorile, rintracciati due fuggitivi: è caccia al terzo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.