Roma
Gift card col trucco, il Movimento consumatori si rivolge all'Antitrust
L'azienda nel mirino è la International Service Store con sede a Londra
Movimento Consumatori ha inviato un esposto all’Antitrust per chiedere l’apertura di un procedimento sanzionatorio contro la International Service Store (Iss), società con sede legale a Londra che propone sul proprio sito Internet il sistema di scontistica denominato Gift cards.
Questo servizio consente di ottenere a fronte del versamento di una somma da parte del consumatore, una scontistica nell’acquisto di beni e servizi, tramite il sistema denominato Gift card, pari sino al 100% del costo di acquisto entro un lasso di tempo in ogni caso non superiore a 60 giorni dalla data dell’ordine. Ad esempio, a fronte di un versamento di 50 euro il consumatore ha diritto a una Gift card (sotto forma di coupon) del valore di 100 euro. Gli sconti sono utilizzabili per l’acquisto di diversi prodotti di consumo: ad esempio generi alimentari, carburante, ricariche telefoniche.
Visto che numerosi consumatori hanno segnalato all’associazione che la società dopo un primo ordine adempiuto non evade i successivi, Mc ha inviato all’Iss diverse diffide rimaste però prive di riscontro. Movimento Consumatori si è rivolta quindi all’Antitrust perché avvii un procedimento nei confronti dell’Iss con la richiesta che vengano svolte indagini in merito a possibili violazioni degli articoli 18 e successivi del Codice del consumo e di ogni altra norma di legge posta a tutela dei consumatori, anche da parte delle società che hanno aderito a questa attività promozionale dell’Iss. I consumatori possono contattare l’associazione allo 011 5611414 o scrivere a rimborsi@movimentoconsumatori.it.