Roma
Giubileo, in servizio 140 nuove volanti. L'allarme: "30mila posti letto abusivi"
Prosegue con cadenza sistematica il dispiegamento sul territorio delle misure di sicurezza previste dall’ordinanza di servizio del Questore D’Angelo per il Giubileo. Grazie agli sforzi del governo il dipartimento della pubblica sicurezza ha assegnato alla Questura di Roma 140 volanti, Seat Leon specializzate. Queste macchine entreranno in servizio sul territorio della capitale già da domani integrando progressivamente i dispositivi di sicurezza sia nelle aree giubilari che nelle periferie romane. L’intero supporto logistico, che prevede anche 50 moto e circa 100 autovetture civili, sarà totalmente dispiegato entro la fine del mese di dicembre.
"A Roma ci sono 30 mila posti letto non censiti, che significa totalmente abusivi". L'allarme del presidente di Confcommercio Roma, Rosario Cerra nel corso della presentazione dell'indagine sui fenomeni criminali. "Questo significa che esiste un sistema che potenzialmente ospita 30 mila persone a notte senza sapere chi siano, perché non sono obbligati a rilasciare le generalità come avviene nelle strutture regolari. Questo e' un dato che ci preoccupa e che ci piacerebbe venisse controllato. La sicurezza della città passa anche per le strutture alberghiere".
"Tra le altre cose - ha aggiunto Cerra - è anche facile individuarle perché queste strutture mettono annunci pubblicitari su internet"