Il cinema di Eastwood per "ritrovare" la madre
A Tragliata un week end di arte esistenziale su “I ponti di Madison County”
Si svolgerà nel Borgo di Tragliata, sabato 16 e domenica 17 aprile, un week end di arte esistenziale organizzato dalla Scuola di Art-Counseling di CinemAvvenire e dal Movimento per la Vita come Opera d'Arte. Il titolo dell'incontro è: “L'eredità della madre: un ponte tra Eros, Desiderio e Amore”.
Al centro dell'incontro l'esperienza relazionale primaria, sia con la madre storica ed interiorizzata sia con l’archetipo della madre, a partire dalle visione del film di Clint Eastwood “I ponti di Madison County” con Meryl Streep, premio Oscar come migliore attrice per questo film.
“L’immagine tradizionale della donna come custode del focolare ci tranquillizza nella sua accezione più comune e ci fa dimenticare l’importanza della qualità di quel fuoco. Infatti la donna non è soltanto la custode, ma è la portatrice del fuoco stesso come desiderio ed elemento di vita che, proprio per la sua forza, deve essere contenuto per essere mantenuto vivo” spiega lo psicologo e psicoterapeuta Massimo Calanca. “La mitologia ci ricorda che alcune divinità femminili erano una presenza avvertita a livello spirituale come energia erotica e come fuoco sacro, che forniva luminosità, calore e forza trasformativa necessari alla vita. Come ritroviamo e come esprimiamo questa forza del femminile nella nostra vita? Quanto siamo capaci di proteggere gli equilibri e le conquiste raggiunte e quanto siamo pronti a metterci in crisi per andare verso il nuovo ed esprimere altre nostre potenzialità? Quanto siamo disposti a creare ponti tra eros, desiderio e amore nel nostro mondo interno ed esterno per rinascere continuamente?”.
I week end di Arte Esistenziale si propongono come un campo di energia corale trasformativa, per favorire lo sviluppo della persona, attraverso il metodo creativo-artistico applicato alla vita e secondo i principi ed i valori dell’Antropologia Personalistica Esistenziale.
Il programma dell'incontro
Sabato 16
Ore 14,30: iscrizione al laboratorio e sistemazione nelle stanze. Ore 15: proiezione del film.
Ore 17,30: pausa. Ore 18: dibattito antropologico.
Ore 20,30: cena.
Ore 22-23: "Mamma mia", giochiamo insieme al Musical. Gioco creativo condotto dai tirocinanti della Scuola di Art-Counseling di CinemAvvenire.
Domenica 17
Ore 9,30: inizio lavori
Tema del giorno: L'eredità della madre
Prima tappa: Il bisogno della dedizione
Seconda tappa: Il bisogno della passione
Terza tappa: Creiamo un ponte tra Eros, Desiderio e Amore.
Ore 13,30: pranzo.
Ore 15,30: comunicazione corale dei vissuti del week end. Ore 17,30: conclusione.