Roma
Il cinema salverà gli oceani. Aqua film festival al via: sabato la premiazione
Al via la quarta edizione di Aqua Film Festival: tre giorni tra corti, scienza e workshop alla Casa del Cinema
Il cinema salverà l'ambiente. Al via la quarta edizione di Aqua Film Festival, la tre giorni di cortometraggi, incontri e workshop dedicati al tema dell'acqua e della sua tutela.
Ideato e diretto da Eleonora Vallone, attrice, giornalista ed esperta di metodiche d’acqua, il festival intende – fin dalla sua prima edizione – valorizzare l’acqua non solo in chiave artistica e legata alla sua bellezza, ma anche sollecitare i registi, come si propone una nuova sezione del festival, a denunciare i disastri legati alla poca attenzione al mondo dell’acqua, i problemi legati ai dissesti idrogeologici e all’inquinamento di mari, oceani e corsi d’acqua. Si parte venerdì 11 con il regista Francesco Crispino, docente di Filmmaking all’Università Roma Tre, che cura un workshop su come realizzare film con un cellulare. Quindi l'inaugurazione e la proiezione dei corti in concorso, il faccia a faccia con esperti, la proiezione di Aquaman, film colossal della Dc che ha le sue radici dei fumetti.
Ed ancora si prosegue con due anteprime assolute, quattro film di denuncia per la sezione fuori concorso; Fratello Mare, Amico Lago, Caro Fiume e due video musicali sul tema dell’acqua, “Arabian Nights” di Alessandro Orlandi e “Floating Concert” di Anna Scalfati. Tra le anteprime la presentazione, sabato 13 aprile, di un breve film che racconta, con interviste agli autori e ai creativi, il film di animazione “Daniel Dolphin and the Guardians of Ocean”, produzione Canada/Usa. Il film, realizzato sotto la direzione creativa di Kyle Jefferson (già direttore creativo della Dreamworks) e che uscirà nelle sale nel 2020, è un remake - primo film di animazione latinoamericano ripreso da una major americana - di un film indipendente peruviano del 2009, basato sul romanzo best-seller di Sergio Bambarèn.