Il Reddito di cittadinanza a un'intera famiglia e tutti con precedenti penali - Affaritaliani.it

Roma

Il Reddito di cittadinanza a un'intera famiglia e tutti con precedenti penali

Un nucleo familiare di tre persone a Santi Cosma e Damiano, percepivano il sussidio facendo “carte false”. Scoperti dalla Finanza

Le Fiamme Gialle di Latina hanno denunciato 3 persone residenti nel Comune di Santi Cosma e Damiano perché percettori della prestazione sociale agevolata benché appartenenti al medesimo nucleo familiare, in contrasto con le finalità assistenziali della misura di legge.

L’indagine è nata dagli approfondimenti investigativi sulle condizioni patrimoniali e di vita dei soggetti in questione, residenti nei comuni del Sud-pontino, gravati da precedenti di polizia e/o penali specificamente comprovanti la contiguità dei medesimi a contesti di criminalità organizzata di stampo mafioso. La circostanza è pienamente stridente con la disciplina del particolare beneficio, il D.L. 4/2019, che vieta domande da parte di persone che fanno parte dello stesso nucleo familiare.

Scatta il recupero di 70 mila euro

I finanzieri hanno quindi provveduto all’immediata comunicazione all’INPS per la sospensione ed il recupero dell’indebito percepito, ammontante nel complesso a circa € 70 mila, nonché a segnalare alla competente Autorità Giudiziaria i soggetti che hanno posto in essere le descritte condotte, perpetrate peraltro anche ricorrendo a dichiarazioni e documenti poi risultati non rispondenti al vero.