Roma
“La guerra del Tiburtino III”: terminate le riprese del film sulla periferia
La commedia sci-fi scritta da Emiliano Rubbi e Luna Gualano racconta in chiave inedita la periferia romana
Con un cast composto da Antonio Bannò, Sveva Mariani, Paolo Calabresi, Paola Minaccioni, Francesca Stagni, Federico Majorana, Francesco Pannofino e con la partecipazione straordinaria di Carolina Crescentini, il Tiburtino III viene raccontato in una chiave inedita tra un meteorite e un'invasione aliena.
Sono giunte a compimento le riprese del film di Luna Gualano, scritto insieme a Emiliano Rubbi, dove Paolo Calabresi nel personaggio di Leonardo De Sanctis raccogliendo un piccolo meteorite caduto nel quartiere dell'estrema periferia romana, dà il via a un susseguirsi di eventi che porteranno lui e i suoi amici a combattere contro un invasione aliena decisa a conquistare il mondo.
La trama della pellicola
Al Tiburtino III, nell’estrema periferia romana, un piccolo meteorite cade dal cielo e viene raccolto da Leonardo De Sanctis (Paolo Calabresi), il padre di Pinna (Antonio Bannò), uno spacciatore del posto. Nei giorni successivi quasi tutti gli abitanti del quartiere iniziano a comportarsi in modo strano alzando delle vere e proprie barricate attorno al loro territorio. Pinna decide di indagare sul fenomeno insieme ai suoi amici e a Lavina Conte (Sveva Mariani), famosa fashion blogger rimasta intrappolata suo malgrado nel quartiere. Gli alieni, partendo dal Tiburtino III, sono intenzionati a conquistare il mondo. A Pinna e al suo improbabile gruppo, il compito di salvarlo. Il film è una produzione Mompracem con Rai Cinema, prodotto da Carlo Macchitella, Manetti bros. Pier Giorgio Bellocchio.